annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema è Tastiera Remota che continua a non "vedere" il televisore nonostante ora la rete di Windows riesca, forse è davvero il TV a non poter essere utilizzato con l'applicazione.

Come dovrebbe essere composto il codice? (alfanumerico, simboli, spazi)

profile.country.it_IT.title
Stebok
Nuovo

purtroppo non è specificato.

Certo mi sembra strano che il mio modello sia già vecchio visto che è uscito meno di un anno fa

Vabbè pazienza mi accontento delle funzioni server normali

profile.country.it_IT.title
Imcochamp
Visitatore

Ho acquistato un bravia KDL HX800 con funzioni internet e certificato DLNA.

Ho un Hd Nas Buffalo Linkstation live  da un  1Tb che utilizzo con raccoglitore di tutta la libreria multimediale.

Il linkstation è collegato wired a un router wireless mentre il sony si collega allo stesso router via wireless.

Vorrei accedere ai contenuti multimediali anche con il computer spento.

Il problema nasce dal fatto che il televisore non vede i file shared presenti sul linkstation,

Devo per forza avviare un programma tipo serviio su pc (quindi pc acceso) e condividere la cartella sul linkstation ? oppure c'è qualche altra alternativa??

ringrazio anticipatamente per suggerimenti.

profile.country.it_IT.title
joe_pellekkia
Visitatore

Ciao, stessa Linkstation e Sony kdl46ex713. Il mio tv "vede" i files in shared (dai un'occhiata al tuo firewall e alla configurazione del Buffalo) ma riproduce soltanto quello che il tv puo' leggere. In verita' molto poco... Io per vedere tutto uso una scatoletta mediaplayer della Hauppauge da 70 euro collegata tra il router e il tv. Con questa a pc spento e router acceso ho accesso alla linkstation e posso vedere tutto compresi mkv in hd.

Ciao

profile.country.it_IT.title
pinnasat
Visitatore

Ciao, anche io ho il tuo problema con un NAS della Edimax (ns-2502), solo che vedo foto e sento musica, ma quando seleziono video mi fa fa vedere le cartelle ma mi dice che "non ci sono elementi da visualizzare".

Tu poi hai risolto?

profile.country.it_IT.title
joe_pellekkia
Visitatore

Il problema non e' il Nas. Tutto e' dovuto al tipo di file che il tv puo' riprodurre. Il mio solo avi per i film. Il mediaplayer che ho comprato invece fa tutta la decodifica in maniera autonoma e la manda al tv (sull'ingresso hdmi). Altrimenti devi convertire con qualche software il video (che se e' grande impieghera' diverse ore) in un formato compatibile  al tv e vedrai che dopo lo leggera'.

Ciao

profile.country.it_IT.title
STEVEBEST
Visitatore

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un problema.

Ho collegato al mio tv led KDL-32EX720 appena acquistato il mio disco fisso esterno per poter registrare direttamente da tv.

Il tv dopo averlo "registrato" ha cominciato a registrare quello che volevo io sul hd esterno. Il problema è che ora l'hd esterno non posso più leggerlo sul pc e che addirittura non posso formattarlo (e nemmeno cancellare i file già registrati così che una volta riempito mi toccherebbe buttarlo).

Come posso fare in modo di vederlo anche sul pc per potervi scaricare o caricare i film (da e per l'hd esterno).

sul pc ho windows 7 (vede l'hd ma non mi permette di leggerne il contenuto) mentre su un altro pc ho windows xp che non vede nemmeno l'hd.

che posso fare?

Grazie mille.

profile.country.it_IT.title
gotungu76
Visitatore

Due mesi fa ho comprato KDL 32CX520, collegato via Serviio e computer con HD esterno. Tutto funzionava benissimo e potevo vedere foto, musica e video da HD. Dopo qualche aggiornamento di TV adesso non si collega con HD. Rete OK, Serviio riconosce TV, vedo HD esterno sul TV ma non si collega. Poco fa anche PC di figlia risulta sul TV ma atraverso MWP, e non si apre comunque. Dove può essere problema? Grazie.

profile.country.it_IT.title
Mobymitch
Visitatore

Ciao a tutti. Scusate ma su 14 pagine non ho trovato soluzione al mio problema: ho un Sony Bravia KDL-40NX700 e ho installato Serviio. Ora sto provando a guardare un film ma gira male: a volte va a scatti, altre volte va  fluido che è una bellezza. Ho aperto anche "Gestione Attività Windows" per vedere se era un problema di prestazioni del pc o di rete ecc...in pratica mi trovo che il pc praticamente non lavore (3%) ma il putno è che anche la rete lavora poco, anzi, alterna picchi alti (suppongo sia quando il filmato scorre fluido) a depressioni adiacenti allo 0 (che suppongo sia quando il film va a scatti). Qual è il bandolo della matassa?

profile.country.it_IT.title
EgaInside
Visitatore

Prova ad usare PS3 Media Server ed andare su transcode e avviare con TSmux.