annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
corradone
Nuovo

Ciao Matrisc

Ho fatto come hai detto e sembra che va tutto bene. Ho l'indirizzo ip formato da 3 cifre .3cifre.1cifra.2cifre

il ping risponde

Ho 4 tacche di segnale

Ho xp prof sp3

Ciao e Auguri di buona Pasqua .

profile.country.it_IT.title
Stebok
Nuovo

Figurati non posso far altro che ringraziarti invece per le immediate risposte.

Dunque,probabilmente non devo passare dalla funzione renderer (anche se resta il mistero del notebook AW) ma un modo per poter utilizzare il Vaio con il bravia ( che non sia solo da server) ci dovrebbe essere.

Ecco cosa dice la guida del software tastiera remota

  • Avviare Tastiera remota.
  • Fare clic su Registra nuovo dispositivo.
  • Fare clic su BRAVIA o Lettori Blu-ray Disc.
  • Fare clic su Avanti.
  • Selezionare il dispositivo che si desidera registrare  dall'elenco, quindi fare clic su Avanti.
  • Impostare il dispositivo sullo stato di stand-by della  registrazione, quindi fare clic su Registra.
    La procedura per l'impostazione del dispositivo nello stato di  stand-by della registrazione varia in base al dispositivo da registrare.
    Per  informazioni dettagliate, consultare l'argomento Telecomando multimediale o  Telecomando BD nel manuale fornito con il dispositivo.
  • Fare clic su Connetti nella finestra finale.
    A questo punto, Tastiera remota è pronto per l'utilizzo
    Ora vorrei capire, dal menu home del Bravia, qual'è lo stato di stand-by della registrazione??
  • profile.country.IT.title
    Marino.Manolo
    Genius

    Stebok, ho controllato anche in siti Sony esteri, dovrebbe essere necessario un aggiornamento firmware per il televisore.

    Alla pagina di supporto per il tuo modello ne è presente uno datato 18/04/2011, installalo prima di continuare nei tentativi di connessione alla tastiera.

    http://support.sony-europe.com/tvhc/downloads/downloads.aspx?site=odw_it_IT&f=FW_Bravia4099TDS&ch=12...

    network-remote-keyboard.jpg

    Remote Keyboard

    Easy TV control and text input.

    Get cast and crew information on all your favourite shows

    Use your VAIO key- board to control your television and input text quickly and conveniently.

    Note : Firmware update will be available for applicable models by Apr-Jun 2011. Compatible VAIO models include all VAIO notebooks operating Windows7 OS..

    profile.country.it_IT.title
    Stebok
    Nuovo

    La tv è già aggiornata all'ultima versione.

    Infatti ho impostato gli aggiornamenti in automatico.

    Ti ringrazio comunque per le tue risposte, evidentemente mi sfugge qualche passaggio oppure la tv non è compatibile per il controllo in remoto(anche se mi sembra strano)

    profile.country.IT.title
    Marino.Manolo
    Genius

    A questo indirizzo http://esupport.sony.com/docs/imanual/NA/EN/EX720_UC/nt_mediaremote_uc.html, trovi la pagina dell'i-Manual di un KDL-EX720 (Americano), che descrive la connessione di un dispositivo Media Remote, la stessa pagina tratta la connessione di "Remote Keyboard", per la procedura sembrerebbe necessario avere su ON la funzione Renderer (che volevi inizialmente utilizzare). Che si tratti dello Stand-by a cui fa riferimento la guida del software?, non penso sia il TV a dover essere in Stand-by.

    profile.country.it_IT.title
    Stebok
    Nuovo

    Si la funzione è su ON.

    Comunque nel dettaglio mi accade questo

    Con tv accesa e renderer su on, avvio tastiera remota, faccio registra dispositivo,dopo seleziono Bravia o lettori BD,avvio la ricerca e mi trova 3 componenti che appaiono nella mia rete (il cui nome inizia EGHN Qos e sono legati alla gestione del Quality of Service del mio router) ma non il Bravia

    Il Bravia in realtà lo vedo solo come dispositivo multimediale tramite WMP11 mentre mi sembra di capire che il software tastiera remota cerchi solo tra le categorie "altri dispositivi" dove invece il Bravia non compare.

    profile.country.IT.title
    Marino.Manolo
    Genius

    Probabilmente la funzionalità non è disponibile per i BRAVIA meno recenti, altrimenti il televisore dovrebbe essere "visto" dal software.

    profile.country.IT.title
    ilgiardiniere
    Nuovo

    Ragazzi vi do una dritta "o forse no",

    usate come software dlna per i vostri bravia SERVIIO

    lo trovate su http://www.serviio.org/

    io lo uso con il mio 32kdl710 e va che è una meraviglia!

    a presto

    profile.country.es_ES.title
    elbrujo
    Visitatore

    Yo estoy usando el TVMOBILI para la Desktop y el Twonky en mi terminal movil con android, no probe otros.

    profile.country.it_IT.title
    Stebok
    Nuovo

    Allora, ho cambiato router e nella rete di windows ora il bravia viene visto nella  categoria schermi.

    Cliccando col tasto dx c'è l'opzione configura e da li mi parte la richiesta del codice del dispositivo.. Sinceramente non so dove trovarlo, credevo si riferisse al pin che si ottiene nelle configurazione della rete wireless, quando si fa per la prima volta la connessione della Tv alla rete, ma inserendo quello mi da errore di registrazione.

    Credo si tratti di un codice univoco che permette di identificare il dispositivo (non è però l'indirizzo MAC) e di associarlo con un altro

    Purtroppo  anche con questo router il  programma tastiera remota non individua il bravia, forse però se riesco a fare quest'associazione risolvo