annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Televisore che si blocca su certi canali, switch-off digitale. Cosa fare? Discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Televisore che si blocca su certi canali, switch-off digitale. Cosa fare? Discussione unificata

Visto il periodo caldissimo di switch-off digitale, creiamo una discussione unica dove chiarire quello che sta succedendo e i possibili strani fenomeni che si presentano.

Ad alcuni sta accadendo da qualche tempo che il tv si blocchi su certi canali: è probabile che sia sintomo dello switch-off, ovvero dello spegnimento totale dell'analogico con sovrapposizione del DTT (digitale terrestre).

In questo momento di passaggio le emittenti stanno trasferendo le frequenze da una parte all'altra, e spesso può essere che facciano test di trasmissione che mandano fuori uso i sintonizzatori. è un problema temporaneo legato a questo periodo (difficile) di transizione, che quindi si risolverà a switch-off completato.

Per il momento il suggerimento più sensato è quello di provare a disabilitare l' aggiornamento automatico dei servizi e del software, che si trova nella voce "Impostazioni sistema" (da riabilitare dopo questo periodo).

I tempi sono quelli dettati dallo spegnimento dell'analogico

tratto dal sito http://www.dgtvi.it/switchoff_prossimi.php

Mercoledì 03/11/2010Province di Como, Lecco Sondrioelenco comuni
Giovedì 04/11/2010Sondrio e Provinciaelenco comuni
Venerdì 05/11/2010Provincia di Sondrioelenco comuni
Lunedì 08/11/2010Province di Bergamo e Bresciaelenco comuni
Martedì 09/11/2010Provincia di Bergamoelenco comuni
Mercoledì 10/11/2010Provincia di Bergamoelenco comuni
Giovedì 11/11/2010Provincia di Bergamoelenco comuni
Venerdì 12/11/2010Provincia di Bresciaelenco comuni
Lunedì 15/11/2010Provincia di Bresciaelenco comuni
Martedì 16/11/2010Province di Brescia e di Veronaelenco comuni
Mercoledì 17/11/2010Province di Brescia e di Veronaelenco comuni
Giovedì 18/11/2010Como, Lecco e relative provinceelenco comuni
Venerdì 19/11/2010Biella e provincia, provincia di Vercellielenco comuni
Lunedì 22/11/2010Province di Asti e Alessandriaelenco comuni
Martedì 23/11/2010Province di Parma e di Piacenzaelenco comuni
Mercoledì 24/11/2010Parma e provincia, prov. di Piacenzaelenco comuni
Giovedì 25/11/2010Asti, Alessandria, Vercelli, Biella, Pavia e relative province, prov. di Novara, Cuneo, Torinoelenco comuni
Venerdì 26/11/2010Milano, Monza e Brianza, Cremona, Lodi, Varese, Bergamo, Brescia, Pavia, Como, Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Piacenza, Parma e relative province;
parte della provincia di Mantova, Lecco Reggio Emilia, Torino, Cuneo
elenco comuni
10 RISPOSTE 10
profile.country.it_IT.title
luigi-65
Visitatore

buonasera a tutti .

il mio lcd kdl46ex402 a volte si blocca e non risponde piu' al telecomando con nessun tasto a parte quello dello spegnimento che dopo 5 secondi si spegne e si riaccende da solo ! il brutto e' che allo spegnimento si sente una forte scarica all'interno del tv e ieri si e' bloccato anche mentre ero collegato con il pc e lo usavo come monitor adesso faro' la prova di togliere l' aggiornamento automatico e vediamo se andra meglio .

se qualcuno sa cosa e' meglio fare " es.recarmi in assistenza" lo ringrazio anticipatamente

cordiali saluti

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

In questo caso se si blocca anche col pc e senti rumori strani, devo dire che è il caso che lo fai vedere...

profile.country.it_IT.title
A_B_C_D_E
Visitatore

LUIGI65 ho avuto il medesimo problema in questi giorni.

come hai risolto?

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Provate ad aggiornare il firmware, potrebbe risolvere il problema del blocco (sempre riferito alla questione della sintonia pazza di questo periodo)

http://support.sony-europe.com/index.aspx?site=odw_it_IT

profile.country.it_IT.title
rick_col
Visitatore

Salva a tutti.

Ho un kdl-ex402 che ogni tanto una, due, tre volte al giorno si blocca, la trasmissione digitale sparisce  mostrando lo schermo illuminato a volte con righe colorate e diventando insensibile ai comandi. Dopo tre quattro input da telecomando il televisione si resetta, logo sony ed avvio, con un fastidioso rumore di accensione che fa pensare ad una forzatura del sistema. Ho aggiornato il firmware all'ultima versione M.8722, ho disabilitato l'aggiornamento automatico dei servizi, ma tutto senza risultati. Il fenomeno capita random  senza che possa provocarlo in alcun modo, senza alcuna motivazione o regola.Abito a Venezia switch off recente. Un altro tv digitale in casa semba funzionare in modo corretto. Se dovesse trattarsi di switch-off, certo che la risposta dell'apparecchio lascia un po sconcertato.

Il venditore mi ha consentito cortesemente di sostituire lo schermo con un altro identico, ma il probllema si e' ripresentato identico per cui o è legato al modello od all'ambiente

Sapete dirmi qualcosa, sono in contatto ancora con chi me lo ha venduto per il da farsi. Mi dispiacerebbe molto doverlo sostituire con un altro modello di altra marca.

Grazie

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Questo sintomo non mi sembra riconducibile al TV e al suo firmware, visti anche l'aggiornamento e la sostituzione con uno uguale. si può pensare che sia un problema elettrico o di antenna, si può provare a metterlo al posto di quello che funziona, ma non è detto che sia questo il motivo...penso che convenga interpellare qualcuno che possa verificare l'impianto, o un centro assistenza che possa certificare che il tv non ha difetti.

profile.country.it_IT.title
rick_col
Visitatore

Grazie per avermi risposto.

Se dovesse trattarsi di un problema elettrico o d'antenna  il problema dovrebbe verificarsi anche su altri televisori della discesa, siamo in quattro sulla stessa discesa e questo non succede. Certo non sono modelli come il mio ma sono tutti schermi flat di ampia diagonale. Se fosse un segnale spurio indotto dall'impianto di antenna o da altre apparecchiature circostanti, provo ad immaginare, telefonia mobile, cb  di cui non conosco l'esistenza,  ciò vorrebbe dire che per qualche motivo il mancato filtraggio provocherebbe sul televisore un blocco del decoder con comunque un "impazzimento" del televisore che risponderebbe con un blocco e successivo reboot.Se potessimo in qualche modo indurre il problema saremmo in grado di risalire alla causa. Se la sony potesse darci un elemento che consentisse di risalire dal sintomo dal problema magari dicecendoci che è realmente possibile mandare in blocco il televisore con un segnale spurio esterno noi saremmo già in una situazione migliore. Mentre scrivo è già successo ben due volte una frequenza inconsueta.

In alternativa mi hanno suggerito dal negozio di togliere l'opzione del risparmio energetico. Per un certo periodo ha sembrato funzionare, ma deve essere stata una coincidenza  perche a condizioni non mutate il problema è ritornato. Indagherò comunque nella direzione che mi avete segnalato.

Grazie ancora per l'attenzione e se avete qualche altro consiglio da darmi lo ascolterò con attenzione.

profile.country.it_IT.title
rick_col
Visitatore

Ciao Trip,

ulteriori informazioni sul blocco del decoder Digitale terrestre del mio kdl-46ex402.

Su tua indicazione ho cominciato a verificare l'mpianto d'antenna anche se rimane il discorso del mal funzionamento del decodificatore che non sa evidentemente gestire possibili segnali spuri, qualora esistenti.

Ho isolato l'impianto interno di casa collegando un cavo volante ad alta schermatura direttamente all'ngresso dell'antenna nell'appartamento. Come risultato ho ottenuto un segnale di ingresso in termini di livello e qualità migliore che nella precedente configurazione. Rilevo i dati monitorando il segnale con l'utility del tv che riporta valori massimi sia per qualità, che per livello dando valori pari a 0 sia per previterbi che per postviterbi.

Speravo di aver isolato così il problema, ma puntualmente si è riverificato con le modalità già riportate, blocco del decoder, successivo reboot. L'impianto di casa non c'entra. Volendo ancora escudere un problema legato al modello, e dico modello perche questo come sai è il secondo schemo kdl-46ex402 che sto provando, rimane come possibilita l'antenna e l'impianto condominiale. Come ho già detto i restanti tv della discesa non hanno problemi ed il segnale in ingresso all'appartamento è quanto di meglio si possa desiderare per il digitale; l'impianto è stato ultimamente (6 mesi fà)  rivisto  in occasione di una ristrutturazione condominiale e i cavi  sono stati sostituiti proprio in previsione del passaggio al  digitale. Sto valutando la possibilità di un eventuale sovraccarico di segnale che potrebbe mandare in saturazione il decoder, se quest'ultimo non fosse adeguatamente plafonato, ma ritengo la cosa improbabile vista la competenza della Sony.

Inoltre in messaggi precedenti dello stesso forum ho potuto verificare che anche in altri casi si sono verificati dei blocchi del decoder sul kdl-46ex402 del tipo da me descritti  blocchi che tu hai motivato come dovuti allo switch-off ed alla siituazione "pazza" del periodo. Certo sarei più confortato se altri tv , stessa categoria, avessero problemi analoghi della mia zona, ma purtroppo non è così.

La domanda che mi pongo è perchè il problema capita senza alcuna regola, ne di tempo di accensione, ne di canale, ne di livello di segnale; nell'arco di una giornata di accensione, di circa dieci ore, capita almento 2 3 volte.

Ho filmato il difetto in modo da poterlo mostare ad un eventuale tecnico Sony che venga ver verificare la cosa. Sto valutando se mettere il filmato in rete per ottenere magari ulteriori informazioni da altri utenti.

Scusa la lunga enunciazione, ma questa situazione è decisamente fastidiosa ed io sto tentandole tutte per cercare di risolverla visto che trovo il televisore veramente eccellente come immagine e qualità di visione.

Grazie per l'attenzione e rimango in ascolto.

profile.country.it_IT.title
rick_col
Visitatore

Venezia aprile 2011

Come volevasi dimostrare, il problema al mio kdl-46ex402 non dipendeva dall'antenna ne dall'impianto ne dal segnale, ne dalla casa, ne dall'ambiente esterno, ma solo da un problema congenito alla scheda madre del modello di vecchia generazione. Sostituita la scheda madre con una di nuova generazione, che evidentemente aveva recepito e corretto il difetto e caricato il firmware in coerenza con la scheda, il televisore ha ripreso a funzionare senza problemi senza più bloccarsi.

La riparazione è stata effettuata da un centro di assistenza Sony che ha confermato la diagnosi. Ricordo che ho avuto in prova ben due televisori kdl-46ex402 e tutti e due davano lo stesso problema. Evidentemente tutti e due con schede madri  diciamo "precedenti" che non avevano quindi recepito e corretto il difetto. C'è voluto un bel pò di tempo, il coinvolgimento della Sony MIlano a cui ho inviato il video del problema, innumerevoli contatti con il rivenditore che alla fine in extremis mi aveva concesso un opzione per la sostituzione (ora non più necessaria), contatti con i forum, con l'assistenza  ecc, ma alla fine questa storia è finita.

Rimane, se proprio se ne vuol trarre una qualche morale, la stranezza di un modello che per forza presentava dei problemi almeno nella sua versione diciamo "precedente", e che nessuno ha mai denunciato, tanto che mi si è detto che il mio era un caso unico mai verificato. Da come si sono risolte le cose questo non poteva essere vero.

Grazie per l'attenzione