annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

@ Guidanzia controlla che non abbia il firewall che blocca media player (ovvero prova a disattivarlo momentaneamente)

@Doctor CZ  i widget ci sono sulle serie LX e NX, ovvero hanno sia Bravia Internet Video sia Bravia Internet Widget, sono due tecnologie diverse: una sono servizi di streaming fatti ad hoc per Sony (canali eurosport, Qriocity e tutti quelli che arriveranno), l'altro sono applicazioni Yahoo che girano su una piattaforma standard.

I blu-ray non hanno i widget, hanno BIV

Ma di questo parliamo qui che è la sezione dedicata https://www.sony.it/discussions/community/it/supporto/tv_e_home_cinema/contenuti_e_servizi_online_?v...

profile.country.IT.title
futura1965
Esploratore

scusate se mi inserisco in maniera non opportuna ma non riesco a formulare la mia domanda se non da qui.

Ho collegato il mio hx800 al router con cavo lan.

Ho installato servilio sul computer (collrgato wifi al router), il tv riconosce servilio ma mi dice che non ci sono file nfruibile.nel settaggio di servilio ho messo alcune cartelle nella sezione libreria,penso diessere sulla buona strada per collegare il pc al tv ma mi serve iol vostro aiuto per farcela

vi ringrazio e mi scuso ancora se ho sbagliato le modalità corrette del forum

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

no non hai sbagliato discussione, qui c'è già molta gente che usa Serviio e può aiutarti

profile.country.IT.title
ziomartin
Esploratore

Seguendo il consiglio di Trip provo a spostare il mio problema in questo post specifico sperando di travare un aiuto.

Come molti di voi sono alla presa del mio NX700 per riprodurre files ( audio, video, foto) contenuti su un NAS Iomega via WiFi.

Tutto bene per i file audio MP3.

Mentre per le foto e i video, nonostante il formato sia compatibile, non riesco a visualizzare tutti i file caricati sul NAS.

Per  farvi un esempio, sul NAS suddiviso in varie cartelle, si trovano  migliaia di immagini JPG ma, sfogliando le cartelle, riesco a  visualizzarne appena una decina ....

Lo stesso con i video, caricati qualche decina, ma riesco a visualizzarli sempre i soliti 4 o 5 .....

Non credo che ci siano limiti in quantità anche perchè non ho nessun problema nel riprodurre circa 10.000 brani audio.

Esiste una funzione per aggiornare i contenuti dal Server ?

Le ho provate tutte ,ma niente .... almeno i JPG .....

Consigli o suggerimenti ?

Grazie 1000

TV NX400

Router wiewlwss Dlink

Nas Iomega Store ix2-200

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Riporto comunque la risposta, e conviene che ti leggi la discussione, almeno la prima parte.

No non c'è limite sul numero di file, per le foto se sono jpg devi vederle tutte (problema di collegamento lento o del firmware DLNA che usa il NAS?).

Per i video idem, ma la questione potrebbe riferirsi ai formati video (l'NX700 per esempio non legge nativamente i Divx se il Nas non li trasforma).

profile.country.it_IT.title
Stefanedberg
Visitatore

Io ho un problema simile:

Possiedo un 40NX710 colegato in Wi-Fi alla rete domestica (router Cisco-Lynksys).

Potenza del segnale 3 tacche su 5.

Accedo senza problemi ai widget e ai video su internet e vedo senza problemi le anteprime di Qriocity, in modo fluido e ottimale.

Ho da tempo un NAS i-omega su cui risiedono mp3, jpeg e video (tutti divx a parte un mpeg).

Ho attivato le funzioni DLNA cui accedo senza problemi con un client XBMC (l'ho usato per testare il tutto).

Nessun problema con i file mp3; tutto funziona a meraviglia

Grossi problemi invece con foto e video.

Delle foto vedo le cartelle, la suddivisione per tag e date (quindi il TV riesce ad accedere alle info EXIF nei file), ma non le foto stesse. Anzi, selezionando "all photos" ne visualizza una sola, che è incredibilmente in formato RAW (.NEF) e ne ha centinaia di gemelle (stesso formato). Nulla da fare con tutte le altre....

Ed infine i video.

Ne ho uno in versione VOB e lo vede senza problemi. Riproduzione buona e fluida.

Stessa cosa per un .mpg con codifica mpgv.

Infatti se seleziono "All videos" vedo solo quelli summenzionati.

Nulla da fare invece con i .avi con codifica xvid

Manco li fa apparire nell'elenco.

Ora, potrebbe dipendere dalla codifica?

Nel caso, dovrei convertirli in dvix? E come (ho un mac) per generare perdite di qualità?

In definitiva, sarei felice di sapere se il server DLNA attivo su iomega è compatibile con il mio NX710...

profile.country.it_IT.title
zakkk71
Visitatore

Buonasera a tutti,

mi sfugge una questione.....

ok per le unità rimovibili,

ma l' HDD delll' unità server deve per forza essere formattato in FAT32???

Grazie

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

si necessariamente FAT32

se leggi il mio post di qualche settimana fa ho indicato anche un programmino freeware per la formattazione di HDD esterne di grosse dimensioni

comunque oltre alla limitazione fat 32 (formato max file 4GB..quindi di fatto limitante per materiale in HD)

ci sono anche problemi di riconoscimento di formati video (rispetto ad altri TV)

alla fine io ho risolto con un bel multimedia player collegato in HDMI... ed amen così leggo di tutto

piccolo OT

anzi lo consiglio a tutti come rapporto qualità/prezzo mi sembra buono: wdtv live hd, on line si trova in promo sul sito MW a 90€

ciao

profile.country.it_IT.title
zakkk71
Visitatore

Grazie Speedy,

mi sembra proprio una cavolata però che riesca a leggere solo FAT32,....spero ci si la possibilità di porvi rimedio con qualche aggiornamento firmware. Ho acquistato il lettore prevalentemente per la funzione dlna....vabbè.

Ti faccio un' altra domanda:

non vorrei formattarein FAT il mio attuale HDD (ntfs) ,credi che funzionerebbe se utilizzassi un HDD(fat32) esterno usb collegato al server(non al lettore)???

grazie ancora

profile.country.it_IT.title
guidanzia
Visitatore

ciao a tutti,

sul mio kdl40ex700 uso serviio, però non riesco a riprodurre tramite dlna i file real media player (RM). conoscete qualche software dlna che li supporta ? grassie