annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Questa cosa mi è piaciuta da subito peccato non sia riuscito ad utilizzarla. Il mio problema è che non ho la possibilità di connettere il TV in rete perchè non ho prese vicino. Il mio router è wireless ma si trova in un'altra stanza e non so come collegarlo. Ormai credo di averci rinunciato.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Puoi usare un trasformatore da cavo a wireless, io ne uso uno a casa (marca Buffalo), è uno scatolotto che entra in rete wifi e a quello colleghi il tv

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Non ho capito comunque non importa. Come dicevo sono lontano da prese tranne quella elettrica e far passare i cavi è veramente impossibile. Sarebbe stato possibile se il TV fosse stato wireless. Comunque va bene lo stesso. Grazie.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Insisto:smileyhappy:: guarda cosa ti svelo http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/PLK300

Gli adattatori power line (di qualsiasi marca) trasformano la rete elettrica in una rete dati.

Ovvero attacchi il cavo di rete del tv nella presa elettrica, e il router anche, in un'altra stanza.

Per l'uso video consiglio quelli da 200mbps

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Grazie mille. Proverò nello specifico a sentire qualche rivenditore. Spero sia la panacea del mio problema sarebbe fantastico. In ogni caso darò il mio contributo sull'argomento.

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

ciao

spiego il mio problema

ho 2 archivi multimediali su hdd da 1TB  con video foto e film

se li connetto ad un tv samsung li legge senza problemi..

se li connetto all'HX900 non li "vede" proprio..

leggendo in giro ho capito che il sony legge solo dispositivi i fat32...

faccio delle verifiche per capire come sono formattati e se posso risolvere in questo modo

cosa intendi quando al punto 1 dici che in qualche caso è possibile far funzionare gli HDD?

altri suggerimenti?

profile.country.it_IT.title
luigug
Visitatore

Descrivo la mia esperienza.

Ho una tv kdl 37EX500, collegata in wifi ad internet, e posso vedere attraverso di essa i file multimediali dei vari pc di casa, collegati alla rete tramite wifi.

Su un pc con windows xp ho installato Serviio, ed ho verificato che la tv non vede i video caricati su di esso con codifica avi, mentre vede quelli con codifica mp4 e mpeg. In questo caso la visione dei video è senza problemi e molto fluida.

Su un altro pc con windows 7 utilizzo Windows Media Player 12 come server DLNA, ed in questo caso i video sono spesso un pò scattosi. Devo però verificare meglio se ci sono problemi all'antenna wifi, i video sono troppo pesanti , ecc.

Le foto e gli mp3 in entrambi i casi si vedono senza problemi.

Il prossimo passo, che vorrei fare è quello di vedere sulla tv i file presenti su uno smartphone, perchè questo mi sembra davvero utile. Però attualmente ho uno smartphone windows mobile e ho difficoltà a trovare un server DLNA, mentre ho sentito che alcuni smartphone recenti, lo hanno addirittura nativo, come ad esempio LG optimus 7. Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

cosa intendi quando al punto 1 dici che in qualche caso è possibile far funzionare gli HDD?

altri suggerimenti?

Che le Usb non sono fatte per HDD, quindi necessariamente deve essere in Fat32 e può essere che alcuni HDD riescano a essere alimentati, altri avranno bisogno di alimentazione esterna.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Su un altro pc con windows 7 utilizzo Windows Media Player 12 come server DLNA, ed in questo caso i video sono spesso un pò scattosi. Devo però verificare meglio se ci sono problemi all'antenna wifi, i video sono troppo pesanti , ecc.

Il prossimo passo, che vorrei fare è quello di vedere sulla tv i file presenti su uno smartphone, perchè questo mi sembra davvero utile. Però attualmente ho uno smartphone windows mobile e ho difficoltà a trovare un server DLNA, mentre ho sentito che alcuni smartphone recenti, lo hanno addirittura nativo, come ad esempio LG optimus 7. Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo?

Se i video vanno a scatti in WIFI è probabile che stai usando un WiFi G, è meglio per i file video sicuramente l'N.

Però può anche essere semplicemente causa il basso livello di segnale.

Per i telefoni puoi farlo senza dubbio, ed è molto utile per esempio per le foto scattate.

Io ho provato con i Sony Ericsson (il buon "vecchio" W995 che era server DLNA, con Aino...)

Adesso ho Android sull' X10 mini ma non ho ancora provato i vari software DLNA...

Ma lo farò a breve :wink: