annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
68tomas
Nuovo

Ho acquistato un Sony 22ex320 e devo dire che la qualità della definizione delle imagini è molto buona però per quanto riguarda le molteplici funzionalità a disposizione non posso dire altrettanto;per esempio voglio elencare in vari punti i miei dubbi a riguardo:

1) la compatibilità con i vari formati video è da migliorare sia via DNLA che usb( i file AVI con audio VBR non vengono riprodotti mentre su altri televisori e decoder da 30€ si.)

2)un hard disk da 500GB usato solo per la registrazione e inutilizzabile su computer mi sembra sprecato;

  basterebbe usare due partizioni di cui una a disposizione dei propri contenuti multimediali oppure caricare i file sull'hard disk tramite DNLA.

3)il tasto REC ( per registrare senza entrare nel menu) con i canali mediaset è inutilizzabile perchè all'interno del film c'è il TG e quindi la registrazione si ferma; basterebbe la funzione come nei DVD recorder che premendo il tasto REC più volte la registrazione aumenta di mezzora ogni pressione del tasto.

4) per quanto riguarda internet non lo uso però mi sembra molto laborioso e molti filmati non si vedono

5) lento all'accensione

per adesso mi fermo qui.......

profile.country.it_IT.title
Fastest
Visitatore

Scusami, vorrei segnalarti che io ho un paio di file in .mkv da convertire con il programma che mi hai suggerito, TsMuxer. Ma iniziando la conversione sia in formato TS muxing che in quello M2TS muxing arrivato ad un certo punto mi da errore. Da cosa ppotrebbe dipendere? In particolare mi esce sempre la scritta " Invalid SRT format. "00798180" is invalid timing info ". Aiuto!!!

profile.country.it_IT.title
y.chen
Visitatore

Ciao a tutti.

Io ho un Sony Bravia KDL-40NX700 e sto cercando di visualizzare direttamente sul televisore i video che ho nel disco LaCie NetworkSpace 2 (entrambi collegati in rete). Ho copiato tutti i video dentro la cartella OpenShare. Il televisore infatti riconosce il disco come server ma quando cerco di vedere i video non me ne trova neppure uno. Eppure mi crea automaticamente delle sezioni con le lettere dell'alfabeto, quindi suppongo che qualcosa veda.

Mi potreste aiutare?

Grazie.

Messaggio modificato da y.chen

Messaggio modificato da y.chen

profile.country.it_IT.title
@7955397302017100
Visitatore

buongiorno a tutti,

sto provando da giorni a connettere tramite dlna il mio tv sony bravia kdl-40nx700 e iMac tramite Serviio. Il tv è correttamente connesso ad internet tramite rete wireless, così come il pc. Soltanto in un'occasione è capitato che serviio "vedesse" il tv e viceversa. Ora da giorni nell'elenco dei renderer in serviio compare, accanto alla descrizione della tv, un bollino giallo (e non verde come dovrebbe essere).

Come posso risolvere il problema?

profile.country.it_IT.title
riccardofree
Nuovo

Ciao a tutti, vorrei chiedere se capita anche a voi : ho installato Serviio sul pc e la tv è perfettamente connessa (musica e foto vanno benissimo), solo che i video (film e vari) si vedono a scatti, praticamente inutilizzabili. Che problema può essere?

profile.country.it_IT.title
migbox
Visitatore

STEVEBEST ha scritto:

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un problema.

Ho collegato al mio tv led KDL-32EX720 appena acquistato il mio disco fisso esterno per poter registrare direttamente da tv.

Il tv dopo averlo "registrato" ha cominciato a registrare quello che volevo io sul hd esterno. Il problema è che ora l'hd esterno non posso più leggerlo sul pc e che addirittura non posso formattarlo (e nemmeno cancellare i file già registrati così che una volta riempito mi toccherebbe buttarlo).

Come posso fare in modo di vederlo anche sul pc per potervi scaricare o caricare i film (da e per l'hd esterno).

sul pc ho windows 7 (vede l'hd ma non mi permette di leggerne il contenuto) mentre su un altro pc ho windows xp che non vede nemmeno l'hd.

che posso fare?

Grazie mille.

Purtroppo non si può fare nulla.

Nelle istruzioni, ed anche al MediaWorld dove ho acquistato il mio 22", sono molto precisi al riguardo.

Il disco viene formattato con un sistema proprietario e per poterlo riutilizare, va formattato sul pc perdendo tutti i dati.

Credo che la scelta sia stata fatta per motivi di protezione dei diritti, non dimentichiamo che Sony ha grandi interessi nel mondo dell'audio-video.. chissà se avrebbe mai inventato il primo videoregistratore, se avesse già controllato le major americane..

Penso che sia una scelta stupida, chi vuole videoregistrare e tenersi i file usa altri dispositivi, ma purtroppo è così.. almeno fino a quando qualcuno in gamba non avrà voglia di creare un driver che metta in grado il PC di leggere i dischi formattati dai TV Sony

Messaggio modificato da migbox

Messaggio modificato da migbox

profile.country.it_IT.title
joe_pellekkia
Visitatore

Per quello che ne so, dopo tante prove fatte che alla fine mi hanno portato all'acquisto di un mediaplayer, la potenza del pc influisce non di poco. Se non hai una cpu decente diventa tutto scattoso. Del resto e' sempre un programma che deve convertire un video in tempo reale e renderlo digesto al tv.

Ciao

profile.country.it_IT.title
riccardofree
Nuovo

infatti, anche usando il pc SOLO per vedere i filmati su tv, questi continuano a vedersi a scatti (a parte il primo minuto). Influisce molto anche la grandezza del file che si vuole vedere, ovviamente. Comunque vi posto il mio sistema :

Modello : ASUS Notebook X71SL series

Processore : Pentium dual core T4200 2GH

RAM 4GB

HDD 250 GB

Scheda video GeForce 9300 GS 512 MB

dite che non basta per vedere in modo decente qualche film in DLNA ?

dimenticavo : i file sono in un hdd da 1 TB collegato al pc via usb e come router uso la vodafone station.

profile.country.it_IT.title
soscott66
Visitatore

Salve a tutti,

premetto che non me ne intendo.

Ho acquistato tramite catalogo punti Esselunga un modello sony Bravia KDL24EX320WI. Convinta che potessi semplicemente attaccari un hard disk esterno con su i miei film e me li facesse vedere. L'ho registrato come hdd sul televisore. Poi l'ho riattaccato al pc per copiarci i film e ora non lo vede piu' sul mio pc. Come mai? Non lo riconosce piu? E Inoltre non posso piu utilizzarlo attacato al televisore perche' non posso copiarci niente.

Come mai? Grazie mille, Sonia

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'Hard-Disk non deve essere registrato se vuoi utilizzarlo per la visione di contenuti, la registrazione del disco serve per usare il TV "come un videoregistratore".

http://pdf.crse.com/manuals/iManuals/ita/EX32x_u26/ft_usbrec_europe.html

Tutti i dati memorizzati nel dispositivo USB HDD vengono cancellati durante la formattazione che avviene nel corso del processo di registrazione. Una volta registrato al televisore, non è possibile utilizzare il dispositivo USB HDD con un PC. Per abilitare l’utilizzo del dispositivo USB HDD con un PC, formattarlo sul PC (notare che tutti i dati nel dispositivo USB HDD vengono cancellati).