annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
AndreaSoc
Visitatore

ciao a tutti

se avete installato Vuze nel pc della rete del televisore, vuze fa anche da server media e lui stesso può condividere file e converte i video che hai scaricato in base al televisore .. figata

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

almeno io questo gia lo sapevo... il concetto è perche tenere sempre aceso sto pc???? ma che seccatura.... ormai esistono i lettori multimediali.... ma funzionano con sto dlna??? questo è il dubbio... per pc va tutto basta installare tronky vuze servioo o altri mille non c e il problema

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In alcuni dispositivi di rete (Player multimediali) è possibile installare software DLNA, i NAS stessi sono spesso certificati DLNA.

profile.country.it_IT.title
Sorborby
Visitatore

Io ci sono diventato matto per una settimana cercando di visualizzare i film in Avi cheho immagazzinato in un hard disk di rete certificato DLNA. Nisba.



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente quell'avi ha al suo interno codec non compatibili con il televisore, tutto qui.

profile.country.it_IT.title
pietro1977
Visitatore

Ciao a tutti.


Approfitto di questa discussione unificata per evidenziare il problema che ho riscontrato nella creazione di una piccola rete domenista dlna a casa mia. In buona sostanza ho installato il programma serviio sul mio pc portatile con sopra windows 7 home premium al fine di condividere il contenuto su disco (musica ecc.) nonchè in streaming su una TV SONY BRAVIA KDL - 40EX710 e su una PLAY STATION 3; dispositivi, questi ultimi, collegati ad un router BELKIN PLAY MAX, rispettivamente, via cavo ed in modalita WI-FI. Il problema che ho riscontrato e che dopo numerosi tentativi ancora non sono riuscito a risolvere, sta nel fatto che nella sezione STATO del programma Serviio, dove vengono indicati gli indirizzi ip dei dispositivi certificati DLNA, il pallino di fianco è sempre di colore ambra, come se non riuscisse a connettersi al router, ovvero ai dispositivi stessi. Qualcuno saprebbe aiuturami?


Ringrazio in anticipo.



profile.country.it_IT.title
bcooll
Nuovo

Prova PLEX, tra l'altro ha una codifica migliore.....anche se devo dire che la tv, con tutti i server che ho provato, dopo un po si perde la visione e mi tocca riavviare il pc....( va bè, una o due volte al dì)

profile.country.it_IT.title
pietro1977
Visitatore

Grazie mille, adesso proverò il programma che mi hai suggerito.

Visto che ne hai provati diversi magari ti sarà capitato qualche problema simile al mio.

Hai qualche idea su cosa potrebbe essere?

Avevo provato anche con Windows media player ma niente da fare.


Non so cosa potrebbe essere: il router, delle porte chiuse, boh?

Leggevo che magari il problema si può vedere con il file di log ma non arrivo a quei livelli ....


Grazie ancora e a presto

profile.country.it_IT.title
bcooll
Nuovo

Sinceramente non ricordo il funzionamento di serviio, magari devi autorizzare il client.Marino, invece sulla perdita di visione del server che mi dici?Su 6 client, l'unica che si disconnette sempre dal server è la tv......

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vorrei poter rispondere su questioni riguardanti la tua rete, ma temo non mi sia possibile, quasi certamente il "problema" riguarda la metodologia di comunicazione tra TV e PC,ma sarebbe comunque complesso identificare cosa possa causare la frequente disconnessione.