annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per il DLNA, PS3 Media Server http://www.ps3mediaserver.org/ o Serviio http://www.serviio.org/.

Perdonami, hai un lettore BD ma non un software che li legga, che computer è?

profile.country.it_IT.title
kappa5
Visitatore

Il pc è un assemblato con proc. i5.

Ma PS3 è tipo WMP, non legge i BD vero?

Paolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il problema nasce proprio dalla tua necessità di leggere i BD dal disco, non un formato video (file) nel computer.

Non avendo un lettore software, ed essendo la trasformazione di un BD in un file, tramite un programma, sicuramente avida di risorse e tempo (almeno da parte del PC, non dimenticare la quantità notevole di dati contenuti in un Blu-Ray), l'unico suggerimento realistico è quello dell'acquisto di un lettore BD da tavolo.

Diciamo il classico, "il gioco non vale la candela", almeno a mio parere.

Non dimenticare che, LAN wired a parte, in wireless certi contenuti HD non risulterebbero fluidi, se non compressi.

profile.country.it_IT.title
kappa5
Visitatore

Veloce ed esaustivo.

Grazie

Paolo

profile.country.it_IT.title
togiann22
Visitatore

Ciao a tutti, qualcuno è riuscito a settare i giusti parametri di trascoding in Wild Media Server per riuscire a vedere i filmati sul KDL-22EX320. Sto impazzendo da tempo perchè non riesco a riprodurre file .avi, mp4, etc.

Grazie

profile.country.it_IT.title
ardste1967
Visitatore

Ho appena provato TVMOBILI, riesce a trascodificare avi che altri media server tipo serviio non riescono a fare....

ciao

profile.country.IT.title
Caporalex
Esploratore

Salve, ho un televisore Sony Bravia KDL EX700, quando inserisco un hard disk esterno USB formattato in ntfs non viene letto dal televisore, tramite questa guida ho letto che il televisore legge solo Hard disk usb formattati in FAT32, il mio problema e' che un film in formato MKV pur convertendolo, come da guida in M2TS non entra nella pennetta formattata in FAT32.

Per caso esiste un aggiornamento software che permette al televisore di leggere dispositivi esterni usb formattati sia in FAT32 che in NTFS ??

Grazie anticipate per le risposte.

profile.country.IT.title
kaka51
Nuovo

Ho acquistato un Bravia KDL 46NX720 ed ho collegato mediante entrata USB un HD esterno Lacie 1 Tb formattato Fat32 . I file video formato avi non li riproduceva ma convertendoli in MPG2 non c'erano problemi, mentre le foto in formato stranamente jpeg stranamente non le riproduce(qualcuno sa dirmi perchè?)

Il problema era che l'HD formattato Fat32 non caricava file oltre i 4 Gb e non permetteva la visione sul TV del file  oltre i 2 Gb. Allora l'ho formattato NTFS ma questo formato non è compatibile con l'entrata USB del Sony, quindi ho collegato il cavo USB del Lacie all'ingresso USB del Telesystem TS900HD collegato a sua volta con cavo HDMI al televisore e come per incanto tutto si è risolto: i file anche superiori ai 10Gb sono perfettamente visibili pur avendo formattato l'HD esterno in formato NTFS. Non so se l'operazione funziona anche con un  qualsiasi altro decoder. Ora devo risolvere il problema delle foto e dei file mp3, qualcuno sa darmi una dritta?

Sperando che questa informazione possa essere utile saluto tutti.

profile.country.it_IT.title
derazzzzz
Visitatore

Domanda mi sono un po perso in tutto questa discussione.

Escludendo come tutti dicono il pc.

se io possiedo un lettore multimediale tipo il western digital compatibile dlna lo collego ad un modem e a questo collego il televisore sony dlna, ho problemi nella visualizzazione dei file mkv o avi?

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si, normalmente .mkv non è compatibile con i televisori Sony e .avi potrebbe contenere codec anch'essi incompatibili.