annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
Mobymitch
Visitatore

Fino a scaricare PS3 ci arrivo. Poi il resto mi pare greco. Provo a saltarci fuori poi ti dico. Cmq per ora grazie Ega

profile.country.it_IT.title
Mobymitch
Visitatore

Addendum: questo non mi trova neanche la TV. Serviio l'ho installato ed era già pronto all'uso. Cmq ora ho fatto una prova. In realtà, su 2 film, solo uno va a scatti ed è un .avi. L'altro pure XD. L'unica differenza che vedo nei dettagli è questa (primo valore film che va):

VIDEO

  • Larghezza Fotogramma: 512   720
  • Altezza: 288    304
  • Velocità Dati: 748kbs     1629kbs
  • velocità in bit complessiva: 863kbs    1792kbs
  • Frequenza aggiornamento: 23fps     23fps

AUDIO

  • Velocità in bit 115kbs    163kbs

E poi c'è la differenza di dimensioni: quello che va sono 700 MB, Quello a scatti è 1,29GB

Penso di avervi dato tutti i dati che potevo. Se serve qualcosa di più specifico ditemi anche come trovarlo perchè io più che click dx--> proprietà non sono capace XD

profile.country.it_IT.title
EgaInside
Visitatore

ma hai problemi con i normali avi ?

profile.country.it_IT.title
Mobymitch
Visitatore

Non lo so. Quelli che ti ho scritto prima sono entrambi avi. Uno va perfettamente e l'altro no...scusa ma sono anche parecchio ignorante in materia e non so spiegarti meglio

profile.country.it_IT.title
sarusso74
Visitatore

Salve amici,anche io sono entrato da qualche giorno nella famiglia Sony, da neofita vorrei delle info.

Ho tv modello KDL HX-800 40" e lettore blu ray modello Bdp s-480 ed ho collegato un hd da 1 tb della WD,volevo sapere se tramite rete posso entrare nell'hd tramite pc e trasferire i file senza dover staccare tutte le volte  l'hd dal lettore blu ray?

Grazie attendo notizie.

profile.country.it_IT.title
Diuvall
Visitatore

Salve,

Devo essere sincero , non posso che trovarmi  d'accordo con le affermazioni di  Stef43.

Ora 11/08/2011 ore 21,45 a distanza di 2 mesi dal post appena letto di Stef43 , giunto qui nel forum giusto per capire se era il mio tv Bravia ad avere problemi di codificazione dei vari formati video, che per comodità vorrei come tutti Voi credo, vedere dalla tv tramite USB, niente da fare, non si vedono  i formati DIVX - XVID e altri usciti di recente che manco ricordo la sigla :slight_frown: ( a me basterebbe l'aggiunta, "oltre  quella miserea esistente" almeno dico, appunto il formato DIVX e XVID).

Mi trovo quindi a dover sollecitare l'ingegno della Sony per un firmware che permetta di aprire altri formati video oltre quel solo AVI disponibile

profile.country.it_IT.title
Ralph73pz
Visitatore

MI ASSOCIO ANCH'IO ALLA RICHIESTA DI: IMPLEMENTARE FORMATI DIVX via DNLA !!!!!!

profile.country.it_IT.title
Stef43
Visitatore

Ogni volta che mi reco su questo sito per verificare se esiste soluzione o "saltafosso" vedo l'immagine che pubblicizza DLNA e il tTV come centro di fruizione... e mi ribolle il sangue...!

Sono oramai mesi che la questione vene trattata con le pinze dando simulacri di risposte non risolutive se non passando per software terzi e quindi la presenza di un PC nella rete.

DLNA dovrebbe poter permettere di accedere anche i file presenti su un NAS, non dico tutti i formati eh?!!!

Sia mai che Sony abbia una pertura tanto importante ed improvvisa, si potrebbero svuotare i magazzini... :wink:

Di sicuro l'amaro in bocca rimane e per la pubblicità ingannevole fatta da Sony sui prodotti DLNA compatible, che effettivamente castrano la compatibilità ai 2 soli formati

Sony si sta dimostrando un vero e proprio dinosauro, ferma sulle posizioni che le hanno castrato buona parte del mercato conquistato da Samsung e compagni...

Ho collegato il mio NAS sul Samsung serie 7 di mio cognato (non il serie 9 eh...) e MAGIA... Leggeva tutto quello che il Sony (HX900 46") si rifiuta di leggere, se poi aggiungo che Samsung registra su USB...!!!

Ho pagato questo Sony una Barbarità e lo feci volentieri invogliato dalle mille caratteristiche spacciate da Sony... Ora quest'ultima ha perso enormemente credibilità e sicuro non vedrà più un € dal mio portafoglio

Spero solo che In un moto di estrema illuminazione rendano diponibile un firmware in grado di aprire un po di più i formati supportati via DLNA.

profile.country.it_IT.title
Elly45
Visitatore

Ho acquistato un TV Sony 40NX700: ha un libretto d'istruzioni ridicolo e io ho inserito una chiavetta nell'uscita USB per vedere delle foto. Non vedendo nulla ho utilizzato il telecomando per selezionare l'uscita: ci sono quelle HDMI ma non l''USB. Cosa devo fare? Grazie

profile.country.it_IT.title
Stef43
Visitatore

Ehi Sony... wake UP!!!

Ci sono un sacco di utenti a dir poco scontenti, pubblicizzare una compatibilità "mascArata" è truffaldino anzichenò!!! :slight_smile:

Poi non lamentaqtevi se come per PS3 si pensa subito a firmwares terzi... Magari ne trovassi uno per l'HX900... :slight_frown:

Almeno consigliare un software che esegua la conversione dei file per fare in modo che siano digeribili dai MONOLITICI, che oltre al design sono dei veri e propri BLOCCHI SOLIDI in tutti i sensi rispetto la capacità e le possibilità di DLNA.

Sperando sempre in un rilascio firmware DECENTE!

Saluto tutti invitando tutti i possessori della seria BRAVIA 2011 a scrivere, scrivere, scrivere, scrivere a Sony per poter utilizzare quanto da Sony pubblicizzato ingannevolmente!!!

Stefano

Messaggio modificato da -Roby-

Aggiungo che fare il gioco dell'indicare la "Luna sperando che tutti guardino il dito..."

In pratica DLNA come la luna, 2 formati leggibili il dito e lascio a Voi capire che fine fa quel dito... :wink:

Questo è poco rispettoso di chi ha atteso e ha speso migliaia di € per la serie definita PERFORMANCE; sarebbe quasi da Class Action; a questo proposito magari qualcuno che si rivolge a questo forum ci capisce e potrebbe dire se la Class Action è fattibile o meno.

Oramai visto che soluzioni da parte di Sony non arrivano e non arriveranno, mi sembra giusto procedere come consumatori ingannati e quindi delusi.

Message was edited by: Stef43

Message was edited by: Stef43