annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
lucute
Visitatore

Ho bisogno di un chiarimento sull'uso del Windows Media Player (versione 12) per il dlna.

Facendo delle prove con WMP mi sono accorto che per vedere in TV BRAVIA (ho un KDL-40NX710) dei contenuti multimediali che sono su un HDD esterno (p.e. file mkv) è necessario passarli prima su una cartella locale del PC (Windows 7). Se provo a mettere in libreria video di WMP direttamente la cartella su HDD esterno (contenente gli mkv) non me li vede.

Con un altro PC ho fatto delle prove con PS3 Media Server ed in questo caso li vede anche se la cartella è su HDD esterno.

Torna a che a voi? Ci sono delle configurazioni che sono necessarie su WMP che magari non ho fatto ?

E poi una domanda ancora. Tu Trip a proposito dell'ingresso USB dici che tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

Anche qui ho fatto delle prove, come dici tu gli HDD se non sono alimentati non riesce a leggerli; con HDD alimentato invece mi succede che vede il file system (è formattato FAT32) ma non il contenuto,anche quando sono semplici foto jpg o file avi (divx). E' normale ?

Ciao e grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao lucute, mi permetto di rispondere alla prima parte del tuo messaggio, prova aggiungendo in File... Gestisci Cataloghi multimediali... i percorso per Musica, Video, Immagini, del tuo Hard-Disk esterno. I contenuti presenti nel disco verranno aggiunti al Catalogo multimediale. Così facendo, dovrebbero essere fruibili tramite WMP.

Da, Guida e supporto tecnico di Windows:

Quali tipi di percorsi sono supportati nelle raccolte?

In una raccolta è possibile includere cartelle provenienti da molti percorsi diversi, ad esempio l'unità C del computer, un'unità disco rigido esterna o una rete.

Dove viene archiviata la cartella?

È possibile includerla in una raccolta?

Nell'unità C

Sì.

In un'unità disco rigido esterna

Sì, ma il contenuto non sarà disponibile se l'unità è disconnessa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti allego un paio di link che portano a discussioni su USB ed Hard-Disk:

https://www.sony.it/discussions/message/631244

https://www.sony.it/discussions/message/621240

profile.country.it_IT.title
lucute
Visitatore

Faccio esattamente quello che suggerisci tu Marino.Manolo, ma forse non ho spiegato bene nel messaggio.

Il problema non è la fruibilità su WMP del contenuto multimediale che è su HDD esterno, infatti su WMP funziona tutto secondo quanto dichiarato da supporto tecnico di Windows che tu riporti. Il problema è che gli stessi contenuti non sono fruibili dalla TV via DLNA. A meno che, come dicevo, la cartella su HDD esterno che contiene gli mkv non è copiata sul PC e poi resa visibile in WMP aggiungendola nel catalogo multimediale Video.

Per dire che è una "scocciatura", ogni volta, dover "spostare" i file da HDD esterno su memoria PC prima di riuscire a vederli in TV via WMP/DLNA. Mi sembra un limite non da poco.

Per questo chiedevo se è proprio cosi che funziona il WMP col DLNA oppure mi manca qualche configurazione particolare. Vorrei evitare di installare un altro Media Player tipo PS3 o altri dal momento che il PC che uso non è mio personale. Ciao.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si comporta allo stesso modo anche se aggiungi, alle raccolte di WMP 12, le singole cartelle e non l'intero HDD? Click destro sulla cartella nell'Hard-Disk... Includi nella raccolta... e selezioni, dall'elenco, quella più appropriata al contenuto.

Ovviamente, nel drive esterno, dovrai avere delle cartelle.

profile.country.it_IT.title
lucute
Visitatore

Si si, fatte tutte le prove del caso. Proprio non va se le cartelle messe in catalogo multimediale del WMP 12 sono su HDD esterno. Mi arrendo.

Però ho scaricato Serviio v 5.0 dal sito omonimo.... uno SPETTACOLO!! Facilissimo da usare e il DLNA funziona alla perfezione, dovunque le cartelle si trovino...poco importa se su HDD esterno, flash memory o smart card. E solo con questo media player sono visibili dei contenuti informativi che non ho visto con altri media player. Ad esempio, per ogni mkv o divx che sia, è visibile in TV via DLNA oltre al nome anche l'etichetta grafica del film. Se poi si visualizzano delle foto, sono ruotate in automatico per la corretta visione.

Veramente fatto bene questo SERVIIO. Suggerisco a tutti di installarsi questo media player se si vuole gustare a pieno la mission DLNA: condivisione multimediale tra media server e media player via APoint WiFi o cavo rete ethernet. Ciao.

profile.country.IT.title
Dattero
Membro

Si anche io uso SERVIIO , in effetti è molto semplice, non è tanto chiaro invece la struttura di ricerca che fa sony con i suoi menu suddivisi tra Video Image, Music etc... è piuttosto laboriosa la ricerca se i file multimediali sono un po sparsi sul pc. in ogni modo ci va bene lo stesso, una volta capita la trafila...

ciao

MP

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

@Dattero: di quali menù parli? Perché quelli dopo l'icona gialla di SERVIIO sono editabili dalla console.

profile.country.IT.title
Dattero
Membro

@MrtAntO

mi riferivo alle cartelle che puoi selezionare dopo l'icona gialla di SERVIIO.

(io non ho ancora una TV Bravia ma ho un BD Sony e penso sia lo stesso) infatti sotto Video

ci sono TITLES MOVIES FOLDERS:.. insomma non è proprio fluida la navigazione... poi a volta mi dice che non c'è file riproducibili... questa funziona potrebbe essere un po migliorata...

ho scritto in un apposito thread poi riguardo la RAI TV...se hai voglia di dire la tua... vedi i miei post e soprattutto l'ultimo...

http://bit.ly/glycsx

La ricerca poi di Youtube con la tastiera del Tlc poi è davvero noiosa ma purtroppo così e...

suggerimento...: una bella connessione Bluetooth e una tastierina BT... :smileygrin:

ciao

MP

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

@dattero: dalla console di SERVIIO sotto [Presentation] puoi scegliere quali voci di menù far vedere dopo l'icona gialla.

In questi giorni ho fatto altre prove con una NAS e ho notato che:

- contrariamente a quanto scritto nel certificato del mio TV http://certification.dlna.org/certs/REG43663824.pdf valgono anche i contenuti HD e non solo SD.

- ho notato anche che oltre al numerillo del livello che deve essere  4.1 la dimensione del filmato (e il framerate utilizzavo il default del PAL) deve appartenere agli standard definiti per i contenuti HD e di conseguenza anche SD (quest'ultimo però non lo ho provato). Questo deve essere il motivo per cui utilizzando tsmux non sempre viene visualizzato direttamente (senza trascodifica) sia esso .ts che .m2ts.