annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ma il BD player è in grado sì di leggere MKV, ma non il TV come il tuo LX.

Mi stai dicendo che leggi MKV 4.1 sul tv?

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

@trip: mi stai facendo venire il dubbio sul TV, eppure mi sembra di averlo provato. Proverò e ti faccio sapere.

Sul TV al 99% non funzionano gli mkv/avi in 3D perché se non passa HDMI fa solo simulato.

Ora scrivendo forse mi sta venendo in mente in che caso sono finito: tsmux non rifà un mkv con nuovo profilo 4.1, ma fa un TS o M2TS. Questa sera provo un mkv 4.1 su TV

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Sì tsmux fa m2ts che sono compatibili, il BD legge gli mkv ma il tv no, quindi vanno trasformati in m2ts.

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

@trip ovviamente come dicevi tu il TV non legge gli mkv

Ma anche con gli m2ts quel numerillo deve essere 4.1 e non 5.1 perché altrimenti si sente solo l'audio, ovviamente se l'audio è in un formato compatibile

La "fregatura" è che da porta USB fianco/fianco e sopra/sotto per il 3D non sunziona perché fa solo simulato.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Puoi farlo da bluray!

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

Si infatti se mi capita lo faccio da bluray, ma sarebbe stato più comodo utilizzare un solo strumento.

Comunque quello che volevo suggerire era la modifica di questo numerillo che sembra insignificativo, ma in realtà è fondamentale per la visualizzazione su TV e BluRay player sony.

profile.country.it_IT.title
sandrone
Nuovo

Ciao MM, per eccezioni intendi le "Inbound Rules"? Quelle si le posso editare a piacere ...poi che la cosa funzioni o no è un altro paio di maniche, le mie capacità in termini di ottimizzazione di questi tool sono limitate, finora mi sono limitato a dei gran copia&incolla dai forum appropriati :wink:

Al momento Serviio è l'unico server che è riuscito a farsi vedere dalla televisione, anche se non veniva riconosciuto alcun indirizzo MAC a lui associato, cosa che mi ha fatto sospettare un incorretto settaggio del firewall. Il Windows Media Player si arena sulla questione homegroup e la tv non l'ha mai visto nemmeno per sbaglio.

A proposito di Serviio, c'è qualche procedura particolare da seguire per consentire alla tv di operare correttamente e, come dici tu, "entrare" nel PC? Al momento mi sono limitato a specificare l'indirizzo IP assegnato al PC per forzarlo a riconoscere il PC senza confondersi con gli altri nodi della rete e a specificare il profilo del dispositivo KDL-40NX700 (che lui trova e riconosce correttamente) come "Sony Bravia TV". Anche la directory con i file che mi interessano è stata correttamente specificata nel menu "Elenco" alla sezione "Cartelle condivise".

Grazie, ciao!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Esatto, probabilmente avrai un Sistema Operativo in lingua Inglese. Nel mio precedente messaggio, ho inserito le porte che andrebbero aperte in Windows, almeno quelle che richiede Windows Media Player. Nel caso di Windows 7 dovrai creare una nuova regola in entrata per ogni porta elencata, presta attenzione al "tipo" di porta se TCP oppure UDP.

Tralasciando Windows Media Player e i gruppi di Windows, dici di aver forzato Serviio a riconoscere il PC, in questo caso, non usando il DCHP (Dynamic Host Configuration Protocol), dovresti inserire nel TV l'indirizzo IP del router e non quello del computer. Il DLNA passa dal router, controlla gli indirizzi.

profile.country.it_IT.title
sandrone
Nuovo

Si, il sistema operativo è in inglese, sto usando il portatile aziendale che è decisamente più potente del mio ferrovecchio personale. Almeno finché non mi decido a cambiarlo...

Il DHCP sul router è attivato, la televisione in effetti vede il router (riconosce il SSID della rete e riporta "Gateway predefinito 192.168.0.1" e "DNS primario 192.168.0.1") e nel menu dei server vede il PC, mentre io forzo l'indirizzo IP nella sezione "Impostazioni rete" nella pagina "Stato" di Serviio perchè ho letto nelle f.a.q. dedicate che a volte Serviio potrebbe fare confusione tra i vari indirizzi della rete e quindi è meglio specificargli l'indirizzo IP della macchina su cui lui sta girando. Nel caso specifico l'indirizzo assegnato al PC è 192.168.0.2.

Sempre seguendo le dritte delle suddette f.a.q. ho anche aperto le porte TCP 8895 e UDP 1900 nel firewall ma finora non è stato sufficiente...

E l'avventura continua  :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, non si sa mai, la Subnet Mask 255.255.255.0, hai solo dimenticato di menzionarla?, non hai il campo vuoto vero? Il televisore è ovviamente 192.168.0.3?