annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
anespos26
Visitatore

Ciao a tutti volevo chiedere un info per i più esperti sulla qualità video del "dlna".

Ho un TV BRAVIA KDL-32EX700, ho configurato il televisore con la mia rete e tutto funziona a meraviglia. Ho notato però che con il dlna la qualità del video tende ad essere un pò più bassa...vi risulta? Se visualizzo il video su pc si vede bene, se lo visualizzo su tv in dlna si vede leggermente più sgranato...si nota maggiormente sui testi...su pc si vedono bene...su tv in dlna sgranano leggermente. Premetto che ho testato la qualità video con un video standard non in HD. Come posso risolvere questo problema? Devo regolare le impostazioni del TV forse??? Attendo una risposta ^_^

Grazie in anticipo,

Rino

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Rino, direi che nel tuo caso siano entrate in gioco le dimensioni (pollici) e la densità (pixel), il televisore è un 32" FullHD, del computer non ho idea ma potrebbe essere, se un portatile, un 15,6" probabilmente dotato di risoluzione inferiore. Ecco spiegato come, nel caso del PC un immagine composta da un determinato numero di pixel risulti "omogenea" mentre, sul TV, molto più grande e "denso", la stessa immagine ti appaia sgranata, anche tenendo in considerazione circuiti che possono intervenire per migliorare la situazione.

profile.country.it_IT.title
sandrone
Nuovo

ciao MM, io la vedo diversamente, secondo me l'elettronica consumer deve avere come obiettivo l'efficienza e la versatilità o, se vogliamo, più sinteticamente, la comodità di utilizzo.

ed è per questo che io vorrei poter vedere i miei filmati anche semplicemente "impizzando" (termine tecnico :smileyhappy:) una piccola invisibile chiavetta usb nella tv, senza il bisogno di connettermi al pc, senza dover tirare fili dalla telecamera o senza dover occupare lo spazio pulitissimo intorno alla tv con altri dispositivi e dover tirare altri mille fili tra loro e il televisore.

detto questo, si tratta di una valutazione personale, ti dico che ho provato a convertire un filmato divx a caso nei vari formati che la tv dice di supportare a volte mantenendo le dimensioni originali, altre volte rimaneggiando le dimensioni, usando vari codec ecc. con l'unico risultato di sentire sempre l'audio ma non vedere mai le immagini. ad eccezione della conversione in AVC con video codec H264, che è stata rifiutata a priori.

a proposito di firewall, l'esclusione dello stesso è stata bloccata dal superuser e io come amministratore locale non posso fare l'override di tale impostazione.

grazie ancora per i tuoi suggerimenti, buona serata!

profile.country.it_IT.title
anespos26
Visitatore

Ciao Marino. Grazie innanzitutto per la "reply"...^_^

Il computer è un box assemblato ASUS T5 con scheda grafica integrata intel.....

Proprio oggi ho provato a visualizzare lo stesso filmato su un samsung serie 7 e apparentemente sembra che non sgrana, anche se devo dire che, non so per quale motivo, ma non mi visualizza il video a tutto schermo...ma non importa...in ogni caso mi consigli di provare con filmati in HD e di apportare modifiche alla scheda video del PC???

Grazie ancora di tutto...sei stato gentilissimo!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente, il TV in questione, ti mostra le immagini in quel modo proprio per non "sgranare" (dovresti poter intervenire in tal senso tramite menù), si comporterà diversamente in presenza di segnali HD. La scheda grafica del computer, anche se integrata, supporta una risoluzione elvata, a questo punto il monitor, non trattandosi probabilmente di un FullHD (o con risoluzione ancora più alta), potrebbe avere il merito del visualizzare immagini, in standard SD, definite.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao sandrone, hai controllato se le porte necessarie (almeno a Windows Media Player) sono aperte nel Firewall?

Eventualmente puoi aggiungerle alle eccezioni, dovresti poterlo fare anche come amministratore locale.

Framework uPnP

  •   TCP 2869
  •   UDP 1900

Alle porte seguenti, se devi creare l'eccezione, puoi dare il nome che preferisci (viene richiesto all'aggiunta di una porta).
  •   UDP 10284
  •   UDP 10283
  •   UDP 10282
  •   UDP 10281
  •   UDP 10280
  •   TCP 10243

Sicuro di aver dato le conferme necessarie in Serviio per fare in modo che il TV possa "entrare" nel PC e non solo vederlo?

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

Trip.. nel primo post scriveva:

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

mi permetto di aggiungere  come forse incomprensibilmente ho detto in altro post, se non lo è già cambiate il livello a 4.1.

Vi allego una immagine, modificata con l'ovale rosso sul dove cambiare il livello, presa da questo link http://www.networkedmediatank.com/wiki/index.php/Remux_MKV_and_MKV_to_TS,

TsmuxC.jpg

Infondo a questo link

http://www.networkedmediatank.com/wiki/index.php/MKV_Troubleshooting

si trova una bella spiegazione su questo livello di codifica, con un bel pò di FAQ interessanti.

Messaggio modificato da MrtAntO

profile.country.it_IT.title
anespos26
Visitatore

Si infatti, hai proprio ragione...sulle immagini il mio BRAVIA  è spaventoso! Le immagini sono perfette, anche la musica si sente molto bene...solo con i video fa il "cattivo".... bhè in ogni caso comunque, credo che questo modello Bravia kdl-32ex700 rimanga un dio di televisore!!! Lo cambierei soltanto se sony produrrà un domani una serie di tv 3D a 32"....cosa che attualmente mi sembra non ci sia....infatti i 3D di sony partono dai 40" a salire....

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Arriva il 32" 3D :slight_smile:

@MrTanto mi spieghi meglio la questione del profilo 4 cosa consente? Se mi fai due righe le aggiungo al post iniziale.

profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

@Trip:

Molti file mkv vengono creati dai vari programmi di conversione con profilo High@L5.1 e questo non è compatibile con i prodotti sony (io parlo sempre per 40Lx904 e BRP-S470) e come dicono nei link che ho messo non ha alcun senso farli con quel profilo solo perché "si può".
Sempre dal link si evince che il profilo High@L4.1 è utilizzato per tutti i contenuti HD come BluRay, HDDVD e HDTV, mentre il profilo High@L5.1 sarebbe da utilizzare per film mastering a 4096x2304