annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
MrtAntO
Nuovo

Forse lo avete già detto, ma mi sono perso nelle 8 pagine di questa discussione.

Il livello MKV supportato almeno dai prodotti che ho (40lx904 e s470) è il 4.1. Livelli superiori tipo il 5.1 non vengono visualizzati, però potrebbe capitare che si sente l'audio perché nello MKV la traccia audio è separata dal video, quindi una è compatibile e si sente, e l'altra no e non si vede.

Questo vale sia da USB che da DLNA (quest'ultimo non lo ho testato bene bene)

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

@Dalfovo83 Gli srt non sono supportati

@ bige Non so dove la mia memoria va a prendere questa informazione, ma windows 7 starter non può fare il transcoding (e forse neanche la semplice trasmissione) di video in DLNA. Il transcoding mi sembra logico per il fatto che nessun Atom sarebbe in grado.

profile.country.it_IT.title
emiliano69
Visitatore

@bravia_81

Non so se sia lecito inserire link esterni, comunque con una semplice ricerca su Google troverai subito dove scaricare PS3 media server, che è gratuito e per la mia esperienza funziona bene.

All'inizio ho dovuto faticare non poco per trovare la giusta configurazione ma adesso riesco praticamente a visualizzare di tutto, per le mie esigenze va benissimo e mi sono risparmiato il costo del media player esterno che avevo già messo in preventivo.

profile.country.it_IT.title
sandrone
Nuovo

Eccomi qua, dopo aver letto tutti i vostri post mi ritrovo ad essere ancora più frustrato in quanto non mi funziona assolutamente NULLA. Breve riepilogo: acquistato Sony KDL-40NX700, acquistato NETGEAR N300 Wireless Dual Band modem/router, il tutto da abbinarsi al mio IBM Thinkpad T60. Installati sia Serviio che Wild Media Server ed usati prima uno e poi l'altro. Morale della favola: nonostante WMS veda in qualche modo la televisione, non c'è verso di far vedere alla tv nulla di nulla. La rete è ok (non ho internet al momento in quanto uso chiavetta umts/hsupa ma la rete locale viene riconosciuta come OK dalla tv) ma non riesco a capire come settare le varie regole del firewall Windows7, le mille regole possibili del NETGEAR o se per caso il mio errore sia nella configurazione del software sul pc. Qualcuno tra voi che ha configurato correttamente tutta la propria rete sarebbe così gentile da spiegarmi passo-passo come è riuscito nel suo intento? Grazie mille! S.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao sandrone, e se provassi con Windows Media Player?, potrebbe dettare lui le regole al Firewall (di Windows), magari aprendo porte che al momento aperte non lo sono (sia Serviio che WMS dovrebbero essersene occupati), poi tu potresti usare continuare usando il software che preferisci.

Solo una domanda, hai scelto le cartelle che i due software devono tenere controllate?, intendo quelle che il software può far vedere al TV (e che il TV deve vedere) e che conterranno i file multimediali che vuoi condividere.

Per una rete interna il Firewall del Router dovrebbe andare bene così com'è.

profile.country.it_IT.title
emiliano69
Visitatore

Io partirei per gradi, per quanto riguarda il router non dovresti fare niente perchè sei all'interno di una rete locale, le regole di firewall e di nat valgono solo per l'esterno, per il firewall di windows io farei una semplice prova disattivandolo, se ti funziona poi bisogna capire cosa aprire o meno, se non ti funziona il problema è da un'altra parte.

Per quanto riguarda i software in questione non li conosco e non ti posso aiutare, eventualmente prova PS3 media server che funziona sicuramente bene, o per fare una prova anche Windows media player va bene (a me non piace perchè è più pesante e meno configurabile).

profile.country.it_IT.title
sandrone
Nuovo

eccomi qua, innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto in maniera immediata.

la mattinata di oggi è stata dedicata allo smanettamento ponderato, dopo la sessione un po' selvaggia e disordinata di ieri sera. risultato: NULLA!!! se non penso ha quanto ho speso finora mi viene quasi da ridere...  :slight_smile:

per chi avesse voglia di accompagnarmi in questa sfida teconologica vado ad elencare quanto fatto e quanto (poco) ottenuto:

ho configurato il punto di accesso wireless e sono riuscito a farvici connettere sia il pc che il televisore. ho anche provato a connettere il telefono, così giusto per riprova, ed ha funzionato.

a questo punto ho lanciato il media player di windows7 il quale ha riconosciuto tutti i video/immagini/canzoni che ho sui vari dischi MA si è bloccato sull'opzione "homegroup" dicendomi che non ne è configurato nessuno, che io non posso crearlo e che dovrei aggregarmi ad un homegroup già esistente fatto da qualcun altro chissá dove e chissá come.

e vabbé, messo da parte windows media player vado ad aprire wild media server, dato che ieri sera era l'unico che vedeva la mia tv e la riconosceva addirittura per nome (uau).

anche qua gli faccio vedere e caricare tutti i file dai vari dischi formattati NTFS più -per sicurezza- anche qualcosa da una chiavetta formattata FAT32, memore di un paio di post precedenti.

e anche qua, nulla da fare, la tv è colegata alla rete ma quando dalla HOME vado su Musica, Foto e Video non vedo nulla.

il passo immediatamente successivo è controllare la connessione alla rete, che risulta OK fuorché, come detto ieri, per l'accesso internet che al momento derivo da una chiavetta con sim telefonica.

vado allora nelle impostazioni dei Server e qui mi vien detto "Impossibile trovare i server. Vedere le connessioni, premere OPTIONS e selezionare "Lista aggiornamento"".

detto-fatto, la risposta è "Impossibile trovare i server. Controllare le connessioni ai server e le impostazioni di rete. Se viene utilizzato un PC come server, controllare le impostazioni del firewall".

Nel mio pc il firewall non si può togliere del tutto perchè bloccato da superuser, io come amministratore locale posso solo creare -come ho fatto- qualche regola che lascia wms.exe connettersi all'esterno.

e a questo punto sono su un binario morto e accetto ongi tipo di suggerimenti.

vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e vi auguro buona giornata, ciao!

sandro

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma il Sistema Operativo è Windows 7 Starter Edition?, si potrebbero spiegare i problemi di rete con Media Player, questa versione non permette di creare gruppi (reti) ma solo di parteciparvi.

Per Wild Media Server, hai dato il "permesso" al TV ad accedere al server?, che si vedano è normale, la rete è configurata bene, ma l'accesso non è "automatico" (a meno che tu non scelga questa possibilità, se presente come opzione), devi consentirlo tu la prima volta.

Mi raccomando, ricorda che, connessione alla rete e connessione al server sono due cose distinte.

profile.country.it_IT.title
sandrone
Nuovo

dopo un periodo di assenza forzata rieccomi qua. cosa é successo nel frattempo? nulla di speciale, ma sono giunto alla conclusione che il problema sia nel firewall di windows 7 che in questo pc non posso disabilitare.

questo lo deduco dal fatto che il server di serviio, che durante l'installazione si è creato da solo le sue regole nel firewall, riesce a farsi vedere dalla tv, anche se poi alla fine la connessione vera e propria non avviene, probabilmente perchè manca qualche ultima impostazione nel suddetto firewall che gli permetta di operare indisturbato.

rispondendo a marino, la versione di windows 7 è la "enterprise".

nel frattempo sono però riuscito a visualizzare immagini e ascoltare mp3 da una chiavetta usb inserita direttamente nella tv MA non c'è verso di vedere i miei file mp4 e m2tu.

ho provato a convertire nel formato 640x480 con frame rate 30 come suggerito in un altro post ma nulla da fare, non c'é verso di vedere nulla, si sente solamente l'audio.

se devo essere sincero dubito che comprerò ancora prodotti sony, trovo una presa in giro del cliente la politica di limitare le funzioni del televisore con un firmware "a metà" nella speranza che poi uno per ovviare a tali mancanze si compri anche la playstation che legge divx e quant'altro, il lettore bluray sony lui si dotato di un firmware decente ecc ecc

alla prossima...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La mia domanda sul Sistema Operativo era inerente al fatto che Windows 7 Starter Edition non può creare un "Gruppo", ma solo prenderne parte, ovviamente questo non riguarda la versione Enterprise.

Potrebbe trattarsi di regole del firewall, ma ancora non comprendo come tu non possa disabilitarlo, intendo il perchè.

Discorso a parte la USB, questi sono i tipi di file riproducibili:

I file del dispositivo USB devono essere compatibili con i seguenti formati di file.

  • - Immagini: formato JPEG o RAW (solo anteprima)
  • - Musica: formato MP3
  • - Video: formato AVCHD, MP4 (AVC) o MPEG1 (in alcuni casi non riproducibili)
  • I file video si trovano nel seguente percorso:
    /AVCHD/BDMV/STREAM/00000.MTS
    /PRIVATE/AVCHD/BDMV/STREAM/00000.MTS
    /MP_ROOT/100ANV01/MAHA0001.MP4

Il firmware del televisore non è a metà, semplicemente sono riproducibili alcuni tipi di file ed altri no, se ci fai caso, sono tutti formati attuali, registrabili con videocamere ad alta definizione oppure fotocamere digitali, o semplice musica, quella che "domina il mercato" l'MP3, non l'Atrac (algoritmo utilizzato da Sony, in passato, per la compressione audio su MiniDisc). L'ingresso USB serve a questo, non ad essere utilizzato al posto di un lettore Blu-Ray o di un DVD. Non è nemmeno un discorso di marchio, Sony non è l'unica che sceglie di limitare, se vuoi vederla in questo modo, le possibilità agli utenti, tutte le grandi aziende del settore effettuano "scelte", a volte dettate da questioni "tecniche" o tendeze di mercato, altre da semplice logica, un concetto fuori moda.

Considera solo questo, Sony Corporation e l'Università di Tohoku hanno messo a punto un laser blu/viola che dovrebbe essere utilizzato su supporti ottici di nuova generazione, forse un domani, quando questo "disco" sarà commercializzato, le chiavette avranno capacità tali da poter immagazzinare interi film oggi in Blu-Ray e potranno essere lette dai televisori ma, non leggerai comunque il nuovo formato.

Non sono un nostalgico delle vecchie tecnologie o qualcosa del genere e comprendo la tua voglia di comodità nell'utilizzare una chiavetta, ma non possiamo ne dobbiamo ridurre tutto a questo (almeno in salotto).