annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
marcodomina
Visitatore

potete cortesemente rispondere alla mia domanda di sopra???????

profile.country.it_IT.title
dan123456789
Visitatore

Sei sicuro che il pc e la tv si vedano nella rete( prova a fare ping dell'indirizzo ip del tv dal pc)? Come hai impostato la rete? che indirizzo ip ha il tv e il pc? il router è un router ovviamente wireless?!.... funge anche da dhcp? insomma dovresti dare più dettagli perchè il tuo sembra essere più un problema di rete che di altro. Per configurare dlna non c'è niente di particolare da fare se non installare il software.... se pc e tv sono su stessa lan la "magia" è fatta.... per configurare windows media player prova a vedere

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=115939

Ciao

profile.country.IT.title
Dattero
Membro

Ciao a tt...

rispondo in quanto avuto una esperienza sugli adattatori powerline... fatta solo per sfizio perchè volevo avere delle risposte ad alcuni interrogativi...

ho provato i ZYXEL, questi qua.... http://bit.ly/ez9Qik

ebbene sebbene il tutto si sia svolto in casa a brevissima distanza ho notato un profondo decadimento delle prestazioni dopo un po ma soprattutto lo stream video di contenuti come gli mkv e altri non andavano assolutamente bene... sempre a ascatti...

l'unica cosa che posso dirvi che la navigazione web va bene , senza pretese. ma funziona discretamente.

pregio: FUNZIONANO anche in appartamenti diversi in presenza di contatori ENEL elettronici !!

(ricordate i interfoni a onde convogliate? quelli non funzionavano con i nuovi contatori enel...

per il resto quando si tratta di trasferire contenuti ad alto bitrate usate sempre i cavi oppure collegamenti WIFI con apparecchiature di alto livello  (vedi ad esempio http://www.ubnt.com )

io ne ho una collegata al mio router e non ho alcun problema...alla quale ho collegato pure uno switch perchè devo linkare il sintoampli, il BD e un box mulimediale....

profile.country.IT.title
Dattero
Membro

Riguardo Serviio :

ho un mluetto acceso 24h/24h autocostruito sul quale gira win2000 ... ho installato il suddetto server Dlna ma sebbene dia RUNNING pare che il mio BD sony 470 non legga una mazza...(naturalmente ho inserito le cartelle ove reperire i files e girato tra le varie opzioni... (poche per la verità) ma il mio BD

vede esclusivamente un altro pc sul quale gira window7...

any idea ??

profile.country.it_IT.title
zakkk71
Visitatore

Io non sono riuscito a far girare nè Serviio nè Nero....

Wild Medi Server invece, a parita di configurazione e rete, gira perfettamente.

E' a pagamento ma puoi scaricare una versione di prova.

Ne vale la pena.

Ciao

profile.country.IT.title
Dattero
Membro

@zakkk71

rettifico, SERVIIO funziona, credevo di vederlo allìinterno del pc nel menu del BD ma poi ho visto che ha creato lui una altra icona di sotto hi !

bene vede tutti i file, ma NON i MKV ! strano perchè ieri ho masterizzato un dvd dati con un mkv sopra e ha funzionato regolarmente... e poi accedendo all'altro computer dove non gira serviio, li sopra avevo copiato un MKV e ha funzionato...

riproverò com maggiore attenzione... nelle caratteristiche del software c'è scritto che supporta i contenitori Matroska... MKV, perciò...

ciao alla prossima...

p.s. o non ho una tv bravia ma mi sono accodato perchè uso un BD della sony...

profile.country.it_IT.title
bravia_81
Visitatore

Salve, volevo sapere il ps3 media server da dove si scarica o si compra? non esiste un sito attendibile della sony?

inoltre perchè non riesco a fare dlna con il mio windows media player 11? con versione 11 si può?

con wild media ser ver riesco.

grazie

profile.country.it_IT.title
pierocar
Visitatore

Ciao a tutti, sono un "felice" possessore di un sony KDL 40NX 700, ho letto sui vari forum, ho cercato in internet, ma, francamente, non ci ho capito moltissimo.. anzi direi praticamente nulla.

Il mio problema è questo: i miei film in formato .avi, messi su chiavetta usb, non vengono visti dal tv..per cui non riesco a vederli. Tra l'altro qualche giorno fa sotto l'icona dei film c'era l'icona della USB, da oggi non la vedo più eppure non ho fatto nulla sul televisore.

C'è qualcuno di voi che possa dare al sottoscritto (ignorante completo) qualche spiegazione? TRIP AIUTAMIIIIIII!!

Grazie Piero

profile.country.it_IT.title
Dalfovo83
Visitatore

Io ho comperato da poco una KDL-32-EX600... Vorrei chiedervi gentilmente, se è possibile sui file avi tramite usb visualizzare i relativi sottotitoli nel formato srt?

Magari sbaglio qualcosa, aiutatemi

profile.country.it_IT.title
bige79
Visitatore

ciao a tutti , ho comprato un bravia 40 hx800, l'ho connessa alla rete domestica e ho fatto le registrazioni richieste ora tramite DNLA utilizzando un netbook con windows media player 12 riesco a visualizzare foto e audio ma i video dove sono ??? non riesco a trovare il collegamento nel menù della tv . qualcuno mi può aiutare ???