annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
marcodomina
Visitatore

Ciao ragazzi, ho letto tutta la vostra discussione già esistente su  questo problema, ma purtroppo non ho capito ninete, o per lo meno non  avendo esperienze con altri televisori del genere per me è tutto  nuovo.....ho comprato un televisore sony bravia kdl40nx700 e vorrei  tramite wifi  condividere cartelle dal mio pc collegato alla televisione  tramite lo  stesso router. io ho win XP e ho letto che con i server  DNLA si possono  condividere questi file. Da questo forum ho anche letto  che con programmi come  windows media player 11,serviio o wild media  server  questo è possibile  ma non riesco a far trovare alla mia  televisione il pc per poter  condividere... mi potete aiutare????  GRAZIE  premesso che io i programmi li ho scaricati tutti però non  riesco a farli funzionare.. qualcheduno che è riuscito a fere funzionare  il tutto può scirvermi sotto forma di guida tutti i procedimenti da  fare???? Vi ringrazio in anticipo..

profile.country.it_IT.title
marcodomina
Visitatore

Vi prego aiutatemi... 1200 euro per una televisione ed è come se avessi la baracca di prima.. non riesco a far funzionare niente...........

Messaggio modificato da marcodomina

profile.country.it_IT.title
dan123456789
Visitatore

Buongiorno,

qualcuno ha provato via DLNA vedere contenuti 3D. E' possibile? Io ho un modello bravia 40HX800 ma sembra non funzionare.... Grazie

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

hai provato a vederli via USB?  altri contenuti riesci a visualizzarli via DNLA?

ossia è un problema di filmato o di connessioni/rete locale?

io ad esempio non uso dnla ma via USB o multimedia player (connessione HDMI) riesco a visualizzare filmati/trailer in 3d

profile.country.it_IT.title
dan123456789
Visitatore

Via usb sinceramente no, ma sono un po' grandi i file per metterli in una usb. Io ho un filmato di avatar ed occupa tantissimo. Forse un problema di "tipo file".... ma ne ho provati diversi.In ogni caso ho letto anche (http://forum.conceiva.com/archive/index.php/t-898.html - 11-28-2010, 12:49 PM) e da quanto capisco sembra che via dlna  3d non sia visualizzabile direttamente via lan. Cosa hai provato tu via usb?

Assolutamente si per gli altri contenuti via dlna (video  musica foto). Non ho un media player  proprio per questo volevo usare dlna.

Grazie

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

sul sito  www.biohemmet.se trovi delle belle "collezioni" di trailer, video, demo in 3d in diversi formati e di diversi generi.. molto sono free altri richiedono una registrazione.

si sono file "capienti" ma si riescono a gestire via HDD e/o multimedia player

ciao

profile.country.it_IT.title
savious
Visitatore

STO DISPERATAMENTE CERCANDO UN SOFTWARE PER STREAMING DLNA CHE FUNZIONI COL MIO SONY BRAVIA KDL46-HX900.

POSSEGGO UN MAC E UN NOTEBOOK SAMSUNG MA NULLA DA FARE.

OLTRETUTTO HO ANCHE ACQUISTATO LA KIAVETTA WIFI......FA PENA E TUTTO MOLTO A SCATTI

CON PS3 MEDIA SERVER LA TV NON MI VEDE IL CONTENUTO DELLE CARTELLE

KE TRISTEZZA.3000 € DI TV.

profile.country.it_IT.title
dan123456789
Visitatore

grazie della dritta. Ho provato a scaricare un paio di filmati (avatar e resident evil).... copiati su supporto usb (fat32) ma niente da fare. Il primo non lo legge proprio (il tv mi dice supporto non riproducibile) il secondo si vede lo schermo tutto nero e si sente solo l'audio. Cosa sto sbagliando?

Grazie

Ciao

profile.country.it_IT.title
dan123456789
Visitatore

Dlna server ce ne sono parecchi. Io sul mio pc con windows 7 uso il semplice ma efficace media player 12. Puoi comunque provare anche  Serviio( gratis ed efficace) o Mezzmo ( quest'ultimo secondo me fatto molto bene ma se non ricordo male è a pagamento con un periodo limitato di prova). Per quanto riguarda il fatto che tu veda a scatti potrebbe dipendere dalle performance del pc.... ma dovresti dare più dettagli

Ciao

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

@ dan123...

non sbagli niente...solo che il TV è un pò "ostico"  nel leggere i formati video ...qualcuno lo vede qualcuno no

io alla fine per evitare brutto sorprese ho preso un multimediaplayer che invece "mastica" tutto...connesso hdmi al tv e mi sono tolto il pensiero una volta per tutta...

@dan e @savious

ho l'HX900... del quale sono pienamente soddisfatto come tv, qualità video, 3d..etc..

l'unico appunto è proprio sul multimediaplayer e forse sulla mancanza dell'MHP....

d'altronde il dilemma è sempre il solito...

unico oggetto che integra quante più funzioni possibili ma non ottimizzato...oppure oggetti specializzati e progettati su funzionalità specifiche? ... mah....:smileysilly:

ad ogni modo....il problema evidenziato da savious non credo possa dipendere dal tv quanto dalla connettivà/rete

io non uso DNLA per i motivi spiegati sopra, ma navigo in internet via chiavetta wifi  USB senza alcun problema...

Message was edited by: speedy_m