annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
peo1963
Visitatore

Buongiorno ho appena acquistato un sony  40nx700 preferendolo al Samsung equivalente, ma contrariamente a quanto assicuratomi dal venditore non legge i divx dalla porta usb.  La cosa mi sta avvilendo tanto che sto pensando di renderlo sostituendolo con un modello divx compatibile. Ci sono alternative per aggirare il problema?

Grazie per farmi sapere

profile.country.it_IT.title
yayayayayayay
Visitatore

Ho il tuo stesso problema, ma fin'ora non ho trovato una soluzione.

spero che qualcuno sia in grado di darci una mano.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

L'NX700 non legge i Divx dalla USB (lo fa il 710 o la serie EX), il modo più semplice di vedere i video di qualsiasi formato è quello suggerito con il DLNA nel primo post di questa discussione

profile.country.it_IT.title
yayayayayayay
Visitatore

Non è possibile fare un aggiornamento del software?

profile.country.it_IT.title
denimax
Visitatore

Mmm, ne sei sicuro ?

Io ho un 46nx710, ho messo un divx su una chiavetta usb ma la tv non lo vedeva mica.

Allora ho collegato la stessa chiavetta alla play3 e ha riconosciuto il film senza problemi.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Certo che sono sicuro :slight_smile:

Forse è un avi che non è Divx o è un Divx un po' indigesto

profile.country.it_IT.title
geordie986
Visitatore

@denimax: ma la chiavetta è stata formattata in FAT32?

profile.country.it_IT.title
poiapoia
Visitatore

salve a tutti ho installato wild media player legge praticamente tutto però nonriesco a visualizzare correttamente il formato dei film me li deforma sempre il mkv, come devo fare?

p.s. ho provato anche ps3 media server ma legge di meno...

profile.country.it_IT.title
clark82
Visitatore

Ciao a tutti, anche io non riesco a leggere il formato mkv.

Posseggo un samsung c650 e via USB leggo tutto, mkv compreso.

Tramite il DLNA, Windosws Media Player 12, vedo dvix, Xvid, ecc TRANNE gli MKV. Avete soluzioni?

profile.country.it_IT.title
Spider
Visitatore

Ciao,

volevo condividere un paio di risultati poiche' installando Serviio ho risolto parecchi problemi:

- riesco a vedere i Divx codificati XVID prima invece niente

- riesco a vedere i filmati caricati sui pc della mia lan, prima accedevo solo a foto/musica

- ho un modem router alice adsl voip2 plus (quelli forniti da telecom) ed ho collegato alla la porta usb posteriore un hdd da 400GB che viene visto come disco di rete tramite Samba. Ho condiviso la cartella dei Divx su Serviio inserendo l'indirizzo di rete ed adesso accedo ai film del mio hdd esterno collegato in rete.

- la funzione transcoding deve essere abilitata e Serviio converte il file in un formato leggibile dalla tv. ho settato la directory temporanea di codifica sul mio laptop e diciamo che appena clicco su un film mi da "server temporanemente non disponibile" basta cliccare sul film nuovamente per permettere di avviare la transcodifica.

- ffmpeg.exe e' un nuovo processo che e' apparso e presumo sia qualcosa dovuto alla codifica.

- non ho attivato upnp (funzione non disponibile sul router alice) o aperto porte udp e facendo un'analisi del traffico di rete usando wireshark tutto gira fluente su tcp.

Non ho fatto test con mkv o roba diversa da mpeg2 pero' l'hdd di rete su porta usb era quello che cercavo e Serviio mi ha risolto il problema.

Test fatti con TV con prese eth e laptop collegato in wifi. Laptop vecchio di 4 anni Intel Pentium 1.73GHz 1GB ram, non e' una scheggia ma riesce a fare il lavoro.

Saluti