annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

@zakkk71

leggendo in rete altri con l'hag fastweb avevano questo problema di instabilità..

dicono che hanno risolto installando un router a valle dell'hag per interfacciare pc e tv

ciao

profile.country.it_IT.title
Freccia_Blu
Visitatore

Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto per poter porre al forum il mio problema confidando nella vostra conoscenza.

Ho letto quello da voi scritto e colpevole di ignoranza in materia non sono riuscito a trovare la soluzione a questo mio piccolo incoveniente :

Ho acquistato da poco un sony 46nx710, vorrei ma non riesco collegare lo stesso in modalità wireless al un pc portatile (un pochino datato) dotato di scheda di rete wireless e sistema operativo xp (solo per leggere i file del pc non per internet in quanto non dispongo di connessione).

Ad oggi sono riuscito a creare una connessione di rete wireless "rete casa" la quale dalla tv viene identificata in quanto nella schermata delle impostazioni di rete del tv con la funzione scanner o imposta connessione wireless compare il nome da me impostato alla connessione.

Proseguo con le impostazioni dal menu del tv inserendo la chiave wep del tv, proseguo selezionando nelle schermate successive auto per IP auto per Server, alla fine del procedimento ho i seguenti dati :

Dispositivo wireless : OK

Accesso locale : non riuscito.

Accesso internet : non riuscito.

Ho visto che ci sono possibilità per impostare molti più parametri ma non vorrei creare danni irrimediabili (come il mio solito) all'apparecchio.

Quello che vorrei ottenere è questo :

Tv collegato al mio pc tramite wireless solo per condivisione di file come posso fare?

Ho provato ad utilizzare WMP11 installato modificando le varie impostazioni ma non viene nemmeno visualizzato il tv per poter condividere i file con lo stesso.

Mi scuso in anticipo per l'esposizione e l'uso inappropriato dei termini tecnici.

Ciao a tutti e grazie in anticipo

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Credo che la risposta al tuo problema sia qui https://www.sony.it/discussions/message/622356#622356

piuttosto che in questa discussione.

profile.country.it_IT.title
Freccia_Blu
Visitatore

Ok grazie

porrò la domanda in quella discussione

:wink:

profile.country.it_IT.title
cataflic
Visitatore

Ciao !

posseggo un kdl nx700.......oltre a non essere riuscito a configurare il dlna.......e vabbè, sarò anche incapace io (anche se di solito con gli "smanettamenti" me la cavo alla grande...)

La TV da USB(fat32) non mi legge nulla: nè film(lo so, lo so, formati e linee ok!, ma neache jpg e mp3 di vari formati)

cioè vede le directory nella pen usb, ma nessun file.....?

Prima di prendere la tv a colpi di clava (visto che nonostante l'esborso di 1000e passa la devo utilizzare come un crt del 1976) c'è qualcuno che mi sa dare suggerimenti?????????:smileycry::smileycry::smileycry:

Messaggio modificato da cataflic

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

jpeg e mp3, come per i video nei suoi formati compatibili non devi avere problemi.

Altri dettagli? Mi sa che stai cercando nel menu sbagliato. Sotto video i video, sotto foto i jpg, sotto musica gli mp3

profile.country.it_IT.title
ferroxx84
Visitatore

Buongiorno a tutti...

Qualcuno mi può fornire questa informazione?

Ho visto che ci sono HDD Multimediali che hanno un'uscita HDMI, se io collego questo HDD al mio televisone KDL-BX400 da 40" tramite HDMi, ho ancora problemi con la formattazione del disco in FAT32 o non mi genera nessun tipo di prolema.

Prima di acquistarlo volevo essere sicuro che mi leggesse il supporto, questi Lettori multimediale esterni da 1Tb da quanto ho capito, supportano la lettura di tutti i tipi di File (compresi DivX HD (*.mkv)) e con gli aggiornamenti firmware aggiornano la lista interna dei codec.

Grazie mille,

Simone

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

si praticamente tutti gli hdd multimediali di ultima generazione (full hd) hanno l'uscita hdmi

in questo modo il "lavoro sporco" di codifica/decodifica dei formati video li fa l'hdd

mandando poi il segnale il tv

quindi non dovresti avere più le limitazioni di fat32

alcuni hdd multimediali sono anche in grado di fare upscaling del segnale

ciao

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Sì potrebbero fare l'upscaling del segnale, ma te lo sconsiglio (o meglio, fai delle prove). è facile che lo scaler migliore sia quello del tv

profile.country.it_IT.title
bravia_81
Visitatore

salve non risco a vedere i files video dal pc alla tv con il dlna se uso il pc fisso (desktop) mentre se uso il notebook ci riesco pur usando in entambi i casi windows media player 11. come mai?