annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
supermario586
Visitatore

Ciao a tutti!!

Ho da pochi mesi acquistato un Sony KDL-32BX400 e per ora ne sono entusiasta. Uso parecchio l'ingresso usb per vedere miei filmati da videocamera, e su questo ho un quesito. Qualcuno mi sa dire con quale ordine i file vengono visualizzati dal televisore?? Sembrerebbe che li ordini esclusivamente nell'ordine esatto in cui vengono caricati, possibile? Si può in qualche modo ordinarli alfabeticamente??

Grazie!!

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

@zakk71

non ho capito la domanda..  :wink:

la limitazione FAT32 è del tv ..se  colleghi un hdd esterno ad un lettore multimediale (a sua volta poi collegato al tv via hdmi ad esempio) o ad un server non dovresti avere problemi..

bisogna però controllare le compatibilità di tutti gli apparati che usi...

profile.country.it_IT.title
zakkk71
Visitatore

hai ragione ,non mi sono spiegato bene...

la mia convinzione era quella di utilizzare un player BD appena acquistato (BDP-373) come riproduttoredi tutto il contenuto del mio PC utilizzato come server, il tutto cablato via lan. Mi sembra di aver capito che questo non sia possibile se non formattando l' origine dei dtai in FAT32 e francamente a riformattare la macchina non ci penso proprio.

Quindi cercavo qualche altro stratagemma senza aggiungere ulteriori accessori......

profile.country.it_IT.title
Stefanedberg
Visitatore

mm... si tratterebbe di fare un'altra spesa però....

non so.... preferirei che qualcuno mi aiutasse a far funzionare il mio iomega dlna... :slight_smile:

però, già che ci sono, avrei un paio di domande:

- il wdtv live hd lo colleghi al TV via hdmi, giusto? Il Bravia lo vede come un normale dispositivo esterno; che succede sul TV? Lo può sfogliare come un server DLNA?

- ho letto che ha bisogno di HD esterno (ad esempio un WD passport che io tra l'altro possiedo). Può essere formattato NTFS per i file più grandi di 4GB e quindi gli mkv in HD? e soprattutto, può accedere attraverso la connessione di rete ad un NAS tipo il mio iomega come fosse un disco di rete?

Ti sarei grato delle tue risposte

Grazie in anticipo

Ciao

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

@zakkk71

no no...se usi il DNLA non serve la formattazione fat32; la sorgente dei dati infatti è il PC (hd interno o esterno che sia)...poi tramite un software server via rete locale si "condividono" file e cartelle.

ma a quel punto potresti connettere in rete sia il TV che il BD player ...magari dipende dalla qualità del lettore e dalla capacità di upscaling...

esistono molti freeware...server DNLA prova a fare qualche indagine in rete o anche in questo trhead ci sono utili indicazioni

@ stefanedberg

si il wdtvlive l'ho collegato via hdmi; il bravia lo vede sulla sorgente esterna, "switcho" ed uso il telecomando del wdtlv per navigare sui contenuti multimediali (connessi via hdd esterno - fat o ntfs che sia) al wdtlive stesso

quindi non uso DNLA, anche se volendo l'wdtlv ha anche la connessione lan  per cui ritengo possibile fare quello che dici... ma al momento non ne ho l'esigenza.

ti linko un forum di dettaglio sul wdtlive:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=145247&page=170

IMHO è un bell'aggeggio ...posso anche decidere se usare l'upscaling suo o quello del tv..

io ci collego senza problemi un wd mypassport (fat32) e un lacie in ntfs con alimentazione esterna e "mastica" di tutto...mkv compresi

ciao

profile.country.it_IT.title
zakkk71
Visitatore

Grazie ancora Speedy....

ho provato un paio di SW, Serviio e Nero, entrambi vengono visti dal BD player ma nessun tipo di cartella viene perta. Il messaggio che mi restituisce il BD è "file non riproducibile", peròmi pare strano perchè ne ho provati di vario tipo.

Per questa ragione imputavo il problema alla formattazione del server ma non essendo così non riesco a capiro ora come proseguire....

(N.B. firewall e antivirus ditemporaneamente disbilitati)

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

hai provato anche con audio e/o foto?

condiviso le cartelle dei file?

insomma da quello che scrivi mi sembra essere prima di tutto un problema di rete ...

oppure prova altri server DNLA...

ciao

profile.country.it_IT.title
Stefanedberg
Visitatore

@speedy_m

grazie mille. Ci farò un pensierino.

Ho pure provato serviio. Anch'io ho notato che non tutti i file multimediali sono presenti nelle cartelle. Però io uso una connessione Wi-Fi (in attesa che mi arrivi il dispositivo ad onde convogliate) e non escludo possa trattarsi di un problema di banda (senza darmene una spiegazione tecnica precisa, naturalmente)

Piuttosto con Serviio il formato di visualizzazione dei filmati è strano, ridotto e schiacciato. Eppure sono film che ho già visto masterizzandoli e usando il player. Davvero non capisco.

Tu non hai idea di cosa sia che non mi fa funzionare il DLNA iomega?

Sarà incompatibile con il Bravia? Non elaborerà i filmati lasciandoli in formati non letti dal TV?

Non riesco porprio a capire.

Nessuno ha un'idea?

profile.country.it_IT.title
zakkk71
Visitatore

Risolto con Wild Media Server, peccato che non è free!

In effetti non tutti imedia server si comportano alla stessa maniera....ma ora le cartelle si sfogliano correttamente.

Rimane solo un problema, ho notato che dopo un po' va giù la connessione al server dal BD, ma forse è dovuto all' Hug di Fastweb che non mantiene fissi gli indirizzi?

profile.country.it_IT.title
albmauri
Visitatore

Vorrei sapere se per la connessione, qualcuno di voi ha provato il seguente prodotto: http://www.digicom.it/italiano/prodotti/UsbWaveAV.html . Grazie