annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

gigig7012 ha scritto:

PS: Non ritenete che i contenuti video e i widgets offerti da Sony non manchino di specifici applicativi relativi al contesto Italiano ? Uno sguardo alla concorrenza (leggi Philips) è sempre utile.

Aggiorna i servizi che è appena arrivato Qriocity, e altro arriverà...

Certo in Italia siamo sempre messi peggio degli stati anglofoni e asiatici, ma si sta lavorando a tal proposito...

profile.country.it_IT.title
lugiank
Visitatore

ho un piccolo problema: ho da poco comprato una tv sony  KDL-55NX810 collegata tramite wireless, solo che non mi trova il server multimediale che ho sul pc.

la ps3 (che si trova piu vicino al router) me li trova mentre la tv che miracolosamente mi si connette alla rete anche da molto lontano (infatti altri dispositivi come pc portatile ps3 e telefono da quella distanza non trovano nulla) non trova nessun server multimediale eppure tutto dovrebbe essere configurato come si deve.

utilizzo windows media player che non mi trova nemmeno la tv per potergli dare i permessi di leggere i file multimediali.

ciò potrebbe dipendere dalla distanza anche se la tv mi si connette correttamente a internet?

profile.country.it_IT.title
fabcarbo6
Nuovo

Ciao a tutti,

io ho un Nx700 che vede i vari nas della casa (nbt vaio, Iphone, ps3 e HDD WD my world Book).

Da tutti la TV vede le fotografie, i file mp3. Mentre SOLO dal WD non vede i file video mi segna la cartella come vuota (ci sono 283 film)

Da qualche parte ho letto che il problema poteva essere TwonkyMedia, ma non vi erano soluzioni o spiegazioni chiare.

Nessuno di voi ha lo stesso hdd multimediale o idee in merito.

Grazie

profile.country.it_IT.title
lugiank
Visitatore

ho risolto il precedente problema, era a causa della distanza che non prendeva il server multimediale.

adesso riesco a vedere i video che ho sul pc dalla tv solo che hanno una qualità pessima, mentre se li vedo dal lettore bluray wireless anche quello si vedono benissimo

qualche suggerimento per migliorarne la qualità sulla tv?

ps non è un problema di qualita del file video

profile.country.it_IT.title
Vedonero
Visitatore

Dando per scontato che gli altri parametri che influenzano la qualità sono uguali (distanza dal router, mura etc.) mi viene in mente una cosa forse sciocca: hai controllato il parametri di qualità di immagine sulla TV? La regolazione è indipendente per ogni fonte (BD, TV, rete), a meno che non imposti gli ingressi su "comune" invece che "corrente". Potrebbe darsi che il default di qualità d'immagine per la rete sia basso.

profile.country.it_IT.title
gigig7012
Esploratore

Ho aggiornato i contenuti.

Ho trovato Qriocity, ma purtroppo lo streaming (ho guardato alcuni trailer) non è fluido, va a scatti.

1 - Il problema potrebbe essere legato alla banda wireless tra l' NX700 e il mio router Netgear DGN2000 che supporta il protocollo 802.11n ?

L'NX700 è "Wi-Fi certified" e quindi immagino supporti il draft dello std 802.11n. Non ho trovato sul sito Sony alcun warning contrario.

2 - Se l'802.11n fosse supportato, il problema dovrebbe dipendere dalla linea ADSL: la mia è Alice 7 Mb/s.

Con il PC collegato wired ho misurato una banda di 6,83 Mb/s che dovrebbe essere sufficiente per un movie SD. O un collegamento wireless porta ad un degrado della banda tra tv e router ?

C'è modo di misurare la banda tra il router e il tv ?

Cosa mi suggerisci ?

Grazie per l'aiuto.

Gigig

Circa i widget ho analizzato la concorrenza ed ho constatato che Philips si è preoccupata di "Italianizzare" i propri Net TV. Vedi in allegato, i servizi disponibili (di qualche mese fa). Inoltre il tv può accedere a qualsiasi sito Internet, anche se è garantita la perfetta visualizzazione solo per  i siti certificati.

profile.country.it_IT.title
luigug
Visitatore

Sicuramente il problema dipende dalla connessione wifi tra la tv ed il router, ci dovrebbe essere il modo di verificare la potenza del segnale ricevuto dalla tv.

Io con una tv kdl37ex500 e relativo dongle wifi posto ad un metro dal router, i trailer di Qriocity li vedo molto fluidamente.

Per quanto riguarda i contenuti Internet messi a disposizione da Sony, sono d'accordo che sono attualmente piuttosto esiguii, si salvano solo Youtube e Picasa. Relativamente a Qriocity, spero vivamente che il suo catalogo diventi al più presto più fornito.

profile.country.it_IT.title
eljohn
Visitatore

io ho un bravia DKL-32ex504 e nel pc utilizzo windows xp con windows mwdia player 11 ma in rete non riesco a veder nessun file video di qualsiasi espansione, gli stessi riesco a vederli portandoli sulla chiave usb ma in DNLA vedo solo musica e foto.

proverò il programma serviio da voi nominato, per caso sapete dove posso troverlo.

ciao e grazie

profile.country.it_IT.title
luigug
Visitatore

Serviio è un software free che puoi scaricare dal sito ufficiale:

http://www.serviio.org/download

profile.country.it_IT.title
luigug
Visitatore

@ gigig

Per avere un'indicazione della qualità del segnale wifi che riceve la tv, si deve andare in Impostazione rete > Visualizza stato di rete: nel parametro livello segnale vengono riportate le tacche della relativa intensità.

Io ad esempio che ho un ottimo segnale visualizzo 5 tacche.