annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

DLNA, software dlna e video su USB - discussione unificata

Apro questa discussione per tutti quelli che vogliono vedere i propri file video, foto e musicali sul proprio TV, Blu-ray o qualsiasi altro dispositivo.

Usiamo questa discussione per raccogliere tutte le esperienze, così non perdiamo i pezzi in giro per il forum :slight_smile:

Allora i miei suggerimenti per la porta USB dei TV e Blu-ray:

1- collegare una memoria USB o un HDD formattati necessariamente FAT32. Tale porta è fatta per dispositivi flash e non per HDD, ma in alcuni casi si riesce a fare funzionare anche questi ultimi.

2- alcuni HDD possono avere bisogno di alimentazione esterna non essendo quella del tv (o altro dispositivo) sufficiente. In qualche caso l'HDD potrebbe avere un circuito adattatore Sata-USB che non viene rilevato.

3- i prodotti non leggono tutti gli stessi formati video (foto e musica hanno meno formati e sono più semplici da gestire con mp3 e jpeg). Ad oggi (fine 2010), ad esempio, gli MKV vengono letti solo dai Blu-ray, mentre i Divx sono letti dalla maggioranza dei prodotti.

3a- Per gli irriducibili dell'MKV (AVC H264/AC3) su USB dei TV Bravia, consiglio l'ottimo TsMuxer che trasforma (non è un encoding, nessuna perdita di qualità) l'MKV in M2TS in pochissimi minuti (se non secondi), formato supportato dai TV (lo stesso registrato dalle telecamere HD.

4- per rendere le cose semplici e più comode usa il DLNA: non dovrai spostare i file dal pc, non dovrai pensare alla compatibilità dell' HDD, e non dovrai pensare in che formato hai registrato un video.

Per usare la funzione DLNA:

1- I prodotti come TV, Blu-ray, PS3, PC... che hanno porta di rete hanno quasi sempre anche funzione DLNA. Il che vuol dire che questi prodotti saranno in grado di condividere nella rete domestica i contenuti multimediali.

2- è sufficiente disporre di un router compatibile con funzione UPNP (attiva) e collegare con filo o wireless i prodotti DLNA.

3- A differenza di TV, Blu-ray, PS3... il PC ha bisogno di un software DLNA (in quegli altri prodotti è già installato un servizio di rete fatto apposta), che sia attivo e metta in condivisione i contenuti.

4- il software si occupa anche di convertire in tempo reale i formati normalmente non digeriti dal dispositivo in ascolto

Tra i software più noti che fanno da "server DLNA" ci sono

- Windows Media Player 12, integrato in Windows 7. Molto ben fatto ed efficiente.

- PS3 Media Server, nato per estendere la compatibilità della PS3, funziona benissimo anche con TV e altri prodotti.

- Wild Media Server

- ......

e poi discutiamone qui sotto

269 RISPOSTE 269
profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

l'hdd è da 640 GB, ho fatto una formattazione a fat32 con un programmino, ma mi vedeva solo 120GB !

ora ho scaricato un freeware più completo (EASEUS Partition Manager) e dopo la formattazione vedo tutto l'HDD (595GB su 640GB ma credo sia normale)

stasera provo a farlo "digerire" al TV... ma non dovrei avere problemi...

grazie per il supporto

ciao

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ma ti basta andare nel pannello di controllo di windows, negli strumenti di amministrazione... lì formatti i dischi come vuoi, oppure credo anche col tasto destro sulle risorse del computer...

profile.country.de_CH.title
Emanuele_Phi
Visitatore

Posseggo un KDL-32EX700, un HP, un NAS Lacie ed un Samsung Galaxy S (con AllShare nativo su Android 2.1), il tutto collegato tramite un router Zyxel.

Quando riproduco filmati dal PC al TV, posso eseguire qualunque file, in quanto il Bravia viene usato come renderer DLNA.

Il Galaxy consente di inviare ad un player (non un renderer) foto, musica e video. Di conseguenza, gli unici video che posso visualizzare correttamente sul mio Bravia sono quelli che il TV stesso può eseguire. Al momento, non sono stato in grado di eseguire neanche un AVI o MKV che posseggo.

Ultimo test: ho configurato il TV in modo da accedere autonomamente al NAS. Risultato: per musica ed immagini, nessun problema; nessun filmato riconosciuto come valido.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

Ciao

Emanuele

profile.country.it_IT.title
Vedonero
Visitatore

Ho un EX710: da USB non legge nemmeno files MPG2 se non sono 720*576 linee (cioè lo standard televisivo SD). Se non esiste un media server con funzione di transcoding per Android (non ne ho idea) non c'è verso.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Gli AVI l'EX700 li legge. Il problema è: cosa c'è dentro quell'AVI? Se è un Divx lo dovrebbe leggere

profile.country.it_IT.title
speedy_m
Visitatore

Leggendo sulla rete si dice che formattando in FAT32 utilizzando le applicazioni/strumenti windows c'erano dei limiti sulla dimensione massima della partizione.

per cui mi sono orientato su freeware in grado di superare questo limite di windows

in ogni modo direi che il problema è quasi del tutto risolto, nel senso che

c'e' compatibilità tra l'HX900 e un HDD esterno WD formattato in FAT32, legge AVI,JPEG (farò altre prove con altri formati)

ma ad esempio sugli MPEG4 generati da una videocamera fullhd la riproduzione va a scatti...dando l'idea di un filmino non a fuoco che "salta" da tutte le parti....

viceversa, utilizzando lo stesso HDD su un altro TV non sony la riproduzione avviene senza problemi

ciao

profile.country.it_IT.title
Vedonero
Visitatore

AVI è un contenitore, non un formato, per cui come dici correttamente possono esserci vari formati video (MPEG 1, 2 e 4; WMV ed altri minori) ed audio. Divx è un codec proprietario che scrive in MPEG4.

Ho provato con una USB pen a dare in pasto all'EX710 files "*.avi" contenenti vari formati video. Non ho avuto successo finchè non ho trovato sul forum Sony UK (http://www.sony.co.uk/discussions/message/615322#615322) che i formati video sono supportati da USB solo purchè rispettino il numero di linee indicato nel link. Ho convertito per prova un file "*.avi" modificando la risoluzione per aderire allo standard, e il BRAVIA lo legge, mentre non leggeva l'originale.Ho chiamato il servizio Sony ed ho avuto da loro conferma di ciò.

Dopo questa esperienza, uso solo il DLNA con Serviio con l'opzione transcoding, senza problemi. Credo che senza ricodificare il video non sia possibile vederlo a meno che non sia nativamente nelle linee corrette.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

Ah sì, nello standard ci deve stare, e il Divx lo legge in formato SD (No Divx HD).

Se vuoi leggere i Divx HD (MKV), la procedura nel primo post è quella più facile, cioè (al di là del DLNA) trasformare (non codificare) l'MKV in m2ts

Comunque sì, il DLNA semplifica tutto

profile.country.it_IT.title
gigig7012
Esploratore

Premetto di non essere esperto di reti e quindi vi chiedo scusa qualor ale mie domande siano ritenute banali.

Ho acquistato da poco un KDL-40NX700.

Sono riuscito a collegarlo a Internet via un router ADSL+ Netgear DGN2000.

Mi sono incuriosito ed ho voluto approfondire il tema DLNA.

Ho colto il suggerimento di Vedonero nell'usare Serviio. Qui iniziano i miei problemi.

1 - Il Geeting Started mi dice di aprire le porte TCP e UDP. Di quale zona ? verso Internet o verso la trusted zone ? L eporte sono poi entranti ed uscenti: devo aprirle in entramb le direzioni con lo stesso numero ?

2 - Le directory sul mio pc, contenenti i file multimediali, devono essere shared ?

3 - Una volta avviato il server Serviio, cosa devo fare sul Bravia NX700 per poter vedere le mie directory?

Grazie a tutti per l'attenzione  e per l'aiuto che mi vorrete dare.

Ciao,

GG

PS: Non ritenete che i contenuti video e i widgets offerti da Sony non manchino di specifici applicativi relativi al contesto Italiano ? Uno sguardo alla concorrenza (leggi Philips) è sempre utile.

profile.country.it_IT.title
Vedonero
Visitatore

  1. Credo (ma non garantisco) che debba aprire le porte verso la trusted zone (cioè la tua WLAN, ma conviene fare delle prove), e la direzione è certamente in uscita. Per non complicarmi l'esistenza, ho detto al mio Firewall (COMODO, freeware) di considerare Serviio come trusted application
  2. Menu - Rete - Impostazioni visualizzazione server, e controlla che veda Serviio. Se no, premi Opzioni - Lista aggiornamenti. Se tutto è OK, vai su Foto o Musica o Video, cerca Serviio e poi il folder che ti interessa.