annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia kdl48r553cbae problema audio ottico

serpik
Esploratore

Bravia kdl48r553cbae problema audio ottico

buonasera, ho appena acquistato la tv in oggetto e mi sono accorto che quando attivo la connessione wifi per visualizzare le foto inviate dal cellulare l'uscita audio ottica alla quale ho connesso degli altoparlanti si disattiva. Funziona solo l'audio della tv e per riattivare l'uscita ottica devo ripristinare la tv ai dati di fabbrica.

Da cosa puo dipendere?

 

Grazie

Sergio

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto,

a dire il vero somiglia ad un bug, il TV è aggiornato all'ultimo firmware disponibile?:

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-tvhc/bravia-kdlr-5rc-firmware-update-v8572/KDL-40...

 

Durante l'utilizzo "tradizionele" del Wi-Fi (App) quindi questo inconveniente non si presenta giusto?

Manolo



serpik
Esploratore

o

grazie della immediata risposta.

Nel normale utilizzo l'uscita ottica verso HT funziona, si disattiva solo quando attivo il wifi per visualizzare le foto.

La versione software istallata dovrebbe essere l'ultima v8.572-1000-1.056-01.

 

Oggi provero ad utilizzare un cavo hdmi.

Quale connessione è migliore? cavo ottico o hdmi?

 

Sergio

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ti avevo suggerito l'uso di HDMI in quanto ho avuto l'impressione che il tuo sistema potesse utilizzare olo Ottico (l'ho pensato ma avrei dovuto domandare).

HDMI ed Optical possono trasportare segnali (Codifiche) audio differenti ma nel tuo caso uno dovrebbe valere l'altro. Non è tanto un discorso di "migliore" quanto di tipologia del segnale in uscita dal TV ed accettata dall'impianto che hai, per suggerti uno e non l'altro occorrerebbe aveve informazioni sul sistema audio in tuo possesso, quindi le codifiche che accetta.

Ad esempio, se usi DTS devi continuare tramite cavo Ottico:

HDMI ARC

PCM lineare due canali: 32, 44,1 e 48 kHz, 16, 20 e 24 bit, Dolby Digital ARC (Canale di ritorno audio)

DIGITAL AUDIO OUT (OPTICAL)

PCM lineare due canali, Dolby Digital, DTS

Manolo



serpik
Esploratore

Ho verificato HT ma purtroppo non ha un ingresso hdmi.

Dovrò usare il cavo audio ottico.

La versione software è aggiornata.

 

grazie ancora Sergio

Fina37
Esploratore

Sono in possesso dello stesso TV,  ultimo firmware aggiornato, unità soundbase HT-XT100 collegata sia in ottico che in HDMI con cavo specifico Sony. Stesso identico problema, si tratta di un bug probabilmente. Spero risolvano presto. Ad oggi 17 aprile 2016 nulla ancora...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Fina37,

in realtà se anche il TV è lo stesso il cavo Ottico non serve, basta l'HDMI ARC.

Manolo



Fina37
Esploratore

@Marino.Manolo

Grazie per la celere risposta. Si ho risolto mettendo la soundbase di default in HDMI, però nulla toglie che sia un bug molto fastidioso, in quanto comunque limita una funzionalità del mio televisore. Mi aspetto (ma non ci spero molto, in quanto è un BUG a quanto pare vecchio da tempo) che Sony lo risolva tramite aggiornamento firmware.

Fina37
Esploratore

@Marino.Manolo

Non so se possa essere di aiuto, ma ho trovato soluzione al problema per non dover ogni volta resettare il TV ai valori di fabbrica.

Basta premere HOME sul telecomando e poi: Impostazioni > Impostazioni Sistema > Impostazione > Configurazione AV > Uscita audio digitale e scegliere l'opzione PCM in luogo di AUTO.

In questo modo si bypassa la funzione della decodifica automatica dell'audio digitale che, a volte, sembra impallarsi e non riuscire a trovare il giusto formato audio digitale.

Con questo ho risolto definitivamente tutti i problemi audio. Anche quello randomico dove a volte il televisore appena acceso non comunica con la soundbase (rimane tutto muto), poi basta cambiare canale e tutto riparte...

Spero possa aver aiutato qualcuno.

Saluti