annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi Af tracking in A7RIII

profile.country.IT.title
Patrizia30
Esploratore

Problemi Af tracking in A7RIII

Ciao a tutti,

ormai è un mese che ho la mia A7RIII e non avendo usato molto l'AF tracking ho fatto delle prove a casa. Premetto che ho letto il manuale a riguardo e ho visto un filmato di Mark Galer sempre sull'argomento. E' lì che mi sono accorta delle "incongruenze" della mia fotocamera. Se metto AF Tracking con area ampia e metto un ritratto (foto in cornice) tra altri due oggetti (ho il rilevamento di occhi e visi attivato), la macchina rileva il viso (ma non l'occhio, forse questo deriva dal riflesso del vetro?). Seguendo Mark Galer ho messo AF tracking con spot flessibile espanso ed usando il joystick ho spostato l'area di AF T su di una bottiglia, ma con mia sorpresa, quando premo il pulsante della messa a fuoco (pulsante tradizionale, non ho il back focus) l'icona che vedo sul display si trasforma in AF T con area ampia e l'area di messa a fuoco così cambia in automatico, nonostante io abbia deciso per un'altra area. Questo implica che la macchina mette a fuoco in maniera ampia e spesso imprecisa, cioè mette a fuoco, per esempio, la cornice con la foto insieme alla bottiglia, entrambe. Questa messa a fuoco AFT non capisco che scopo abbia, visto che ti fa scegliere un'area e poi la cambia a piacere (sempre con area ampia), cadendo molto spesso nell'imprecisione. Forse è la mia macchina che ha dei problemi? Grazie per gli aiuti.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

l'AF tracking insegue il target sempre su tutto lo schermo. E' il suo scopo.

 

Con la selezione "zona ampia" piuttosco che "spot espanso" decidi come dire alla fotocameta qual'è il soggetto da tracciare: se spot espanso prenderà quello che è nel riquadro selezionato con il joistik, se ampio la fotocamera avrà piena indipendenza di selezione.

In questo senso è quasi sempre meglio l'utilizzo dello spot espanso.

 

Se vuoi che l'AF non esca dal riquadro che hai selezionato semplicemente non attivare il tracking: con un semplice AF continuo hai quel che cerchi.

profile.country.IT.title
Patrizia30
Esploratore

Vedo che non mi sono fatta capire. So bene come dovrebbe funzionare AF Tracking,  il mio problema sono le aree. Con AF T e area ampia la macchina nel mio caso (rilevamento di visi on), rileva il viso della foto perché è quello che deve fare, ma se io scelgo spot flessibile espanso lei RITORNA, quando premo il pulsante AF,  a AF T AREA AMPIA, anche se io non l'ho selezionata, lo vedo dal display che mi fa vedere quale area è selezionata per il tracking. Quindi può tracciare, e lo fa,  anche altre cose che sono fuori della piccola area selezionata. Secondo me questo tracciamento è  molto impreciso e non capisco perché la macchina faccia quello che le pare quando le ho selezionato l'area del tracciamento. Per quanto riguarda AFC e area ampia, ancora (se non ci sono visi) la macchina traccia  il soggetto più vicino, però io cerco un modo, e dovrebbe esserci visto le possibilità di settaggio, per scegliere un soggetto fra tanti, per esempio un viso diverso da quello più vicino alla fotocamera, o un oggetto invece di un viso,  sennò che senso ha tutto il settaggio che sta intorno all'AFT?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se le chiedi di tracciare un viso.. traccia il viso, non sta su un punto fisso.

 

Sinceramente trovo difficoltà ad aiutarti. Non essendo possibile una presenza fisica per accompagnare nel setup e non poter vedere quello che imposti, quello che succede, e quello che invece vorresti, è veramente arduo.

 

Posso dirti che il sistema AF è estremamente complesso, ed arrivare ad istruire la fotocamera in modo che tutti gli automatismi convergano su quello che l'utente vorrebbe richiede studio e pratica.

 

Come avere una ferrari non è sufficiente per andare più forte di tutti.

Ferrari-Lambo

 

profile.country.IT.title
Patrizia30
Esploratore

In realtà no, non sai come aiutarmi perché non conosci bene l'autofocus tracking. Perché secondo te ci sarebbero diverse aree sull'autofocus tracking? Se poi la macchina salta le tue impostazioni e ritorna all'area ampia mi chiedo perché, forse perché non riesce a mettere a fuoco bene su un determinato oggetto? Anche questo è strano, anche se forse può essere che la macchina non abbia abbastanza punti di contrasto e vada in area ampia per seguire comunque un oggetto.  In ogni caso non mi sembra che funzioni al meglio. Comunque non vedo perché tu debba essere piuttosto offensivo alludendo al fatto che la macchina nelle mie mani è come la Ferrari nelle mani di un novellino. Ho sempre avuto macchine Sony a cominciare dalla Nex 7 , poi una A6500. Un po' le Sony le conosco, questa è più complessa ma ciò non vuol dire che tu debba dare dei giudizi  invece di aiutare o di dire cose ingiuste. In realtà, per aiutarmi veramente (che macchina hai?) se hai una full frame come la mia dovresti fare le prove che ho fatto io e poi sapermi dire.

profile.country.IT.title
Patrizia30
Esploratore

Spiegandomi meglio, se vuoi tracciare un volto o una cosa fra tanti devi poter dire alla macchina traccia questo e non quello e lo fai con la scelta dell'area e spostando il punto di fuoco col joystick, chiaro questo? Se poi la macchina non tiene conto del tuo settaggio, allora non so.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Patrizia30  ha scritto:

In realtà no, non sai come aiutarmi perché non conosci bene l'autofocus tracking.


Bene, buona fortuna

profile.country.IT.title
Patrizia30
Esploratore

Giusto per finire il discorso, io ho postato la stessa questione sul forum di DPreview e questa è una delle risposte che mi hanno dato, completa ed esauriente (spero tu conosca l'inglese)

A7R2 user here, I know the R3 performs better but there are a few observations that I can make.

1) I guess by AFT you mean lock-on tracking. This will revert to AF area wide if it thinks it has lost the subject, which appears to be your situation. The lock-on tracking algorithms of the R2/R3 are not very good and lose the subject easily. The R4 is much better in this respect.

2) in any case, face detection considerably slows down the tracking. For best results you need to give the camera less data, but more relevant data to follow your subject i.e. AF-C, face detection off and a narrow focus area. Zone works the best for me.

2) The quality of tracking depends on lens, with better results obtained when the lens can receive more light and has good motors. In this respect, the 24-240 (which I also own) is a dog, though I love it for its versatility. It has a lot of glass to move, with motors that are somewhat weak and slow. Its max aperture is wider at 24, and the DOF is the deepest there, so if anything the 24-240 should give the best results there.

Your 85 1.8 is probably very good wrt tracking, but the 1.8 is unforgiving. In fact, neither of these two lenses are well adapted to tracking situations.

I would suggest you try a 24-105. This is really a great lens for tracking. The motors are fast, the amount of light that it receives is ample enough for the camera to work well. I got one after years of using the 24-240, and it has really changed my opinion on the AF capabilities of my camera. The difference with the 24-240 is day and night, and I find it much more usable for tracking than my Batis 85 1.8.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

In effetti è un peccato che tu abbia rifiutato il dialogo qui con chi ha la tua stessa attrezzatura.