annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

flash esterno per Sony Alpha 6000

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

flash esterno per Sony Alpha 6000

posseggo una fotocamera alpha 6000 e vorrei acquistare un flash esterno da montare sulla slitta, purtroppo con il negoziante della mia citta abbiamo provato due flash compatibili Sony  ( uno Godox ) ma allo scatto le foto rimangono scure pur vedendo il lampo del flash.

Alla vista sembra una mancanza di sincronismo tra lo scatto e il lampo del flash.

Qualcuno può aiutarmi ?

grazie, Roberto

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Se il flash, inserito nella slitta della macchina, lampeggia, non dovrebbe scattare fuori sincro, al massimo, se  regolato male, la foto potrebbe essere sovra o sottoesposta.

La slitta Sony, oltre a tutti i contatti dedicati (e delicati), disposti sul davanti, ha anche il classico contatto caldo, disposto al centro, che dovrebbe permettere il funzionamento (solo in manuale), di qualsiasi flash.

Non ho la 6000 ma la 7II, comunque fatico ad immaginare l'esistenza di una voce menu che potrebbe portare il flash a scattare fuori sincro.

L'unico caso di fuori sincro parziale, nel senso che la foto  è venuta con una banda nera dovuta allo scatto leggermente ritardato, che ha "beccato" la seconda tendina che si stava chiudendo, l'ho avuto usando dei vecchi flash manuali, comandati da un trigger radio da pochi soldi, che, evidentemente aggiungeva un certo ritardo, che mi impediva l'uso di temi più rapidi di 1/100.

Con il Godox TT685 S ho sempre scattato tranquillamente, sia con il flash montato sulla slitta, sia usando il trigger T1X-S. 

Sicuro che il flash scatti fuori sincro? Non è che per una qualche errata impostazione, il lampo risulti così debole da non avere praticamente effetto sulla foto?

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

grazie per la risposta.....i flash provati  scattano evidentemente fuori sincro.

ora sono d'accordo con il centro assistenza Sony di provare con un flash originale Sony che mi sta procurando il negoziante della mia citta.

riporterò il risultato in community,ma girando in rete ho trovati casi analoghi con soluzioni alquanto varie e discutibili.

 

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Ho scritto il messaggio precedente, perché dubito che la macchina possa far scattare il flash fuori sincro.

Mi spiego: in passato oltre al flash elettronico, che dovrebbe avere un ritardo di accensione trascurabile, si usavano anche delle lampade che avevano, una volta innescate, un ritardo di accensione. Per questo sui vecchi apparecchi comparivano due prese sincro (oppure c'era un selettore a due posizioni), marcate X ed M. La presa M, adatta alle lampade, faceva partire l'impulso prima dello scatto effettivo dell'otturatore, per compensare questo ritardo. Se si sbagliava la posizione sincro, l'insuccesso era assicurato.

Non essendoci più questa opzione, dubito che possa verificarsi lo scatto del flash totalmente fuori sincro, in una macchina odierna. L'unica possibilità potrebbe verificarsi usando un flash esterno, collegato con un servolampo, comandato dal flash incorporato nella macchina, quando questo emette dei prelampi, in tal caso il flash esterno scatterebbe sul prelampo, quando l'otturatore è ancora chiuso.

Non essendoci altri flash ed essendo il flash montato sulla slitta, lo scatto dovrebbe essere sincronizzato, al massimo, se usi un tempo più rapido di quello di sincronizzazione, avresti una illuminazione parziale del fotogramma, con una banda nera.

Ripeto, sei sicuro che il flash scatti fuori sincro? Hai provato ad usarlo in manuale, magari a distanza ravvicinata?

Resto dell'idea che, magari per qualche errata impostazione, il flash emetta un lampo di potenza molto piccola, da risultare ininfluente.

L'unica cosa che mi viene in mente tu possa variare, è la partenza del lampo sulla prima o sulla seconda tendina, opzione che ha senso su notturni con tempi lunghi in cui si mischia luce ambiente a flash.

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

con il negoziante abbiamo provato anche un flash originale Sony  ma con lo stesso risultato,è probabile che la fotocamera abbia qualche problema hardware 

comunque non siamo giunti.

le impostazioni le abbiamo provate tutte.

invierò la fotocamera ad un centro di assistenza Sony.

grazie comunque.