annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

flash esterno per Sony Alpha 6000

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

flash esterno per Sony Alpha 6000

posseggo una fotocamera alpha 6000 e vorrei acquistare un flash esterno da montare sulla slitta, purtroppo con il negoziante della mia citta abbiamo provato due flash compatibili Sony  ( uno Godox ) ma allo scatto le foto rimangono scure pur vedendo il lampo del flash.

Alla vista sembra una mancanza di sincronismo tra lo scatto e il lampo del flash.

Qualcuno può aiutarmi ?

grazie, Roberto

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Uso regolarmente godox su sony, vanno strabene.

Forse hai impostato male qualcosa? Se hai uno scatto di prova originale diamo un occhio agli exif per quel che è possibile.

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

grazie per la risposta

ti allego uno scatto fatto nel negozio durante le prove con il flash.

Tu utilizzi il flash godox su alpha 6000?

 

DSC07559.JPG

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

No, non ho la A6000, li uso su A7III e A7RIII.

 

Effettivamente nello scatto il flash è completamente assente anche se la fotocamera ha inviato il comando (fired).


Ho visto che hai trovato sul forum Juza il filone delle slitte difettose, non saprei se è il tuo caso.

Per essere tranquilli che non hai impostazioni in macchina che ostacolano il funzionamento del flash come ti aspetti sarebbe da fare una cosa che odio: il reset delle impostazioni 🤦‍♂️
Altre cose non mi vengono in mente.

Il flash era in ttl, e NON impostato come uso da remoto?

 

Nella tua foto si vede un metz con slitta minolta: non stai usando flash adattati vero?

Le batterie del flash erano cariche?

 

profile.country.IT.title
victor50
Membro

Ho utilizzato i godox 350S e 685S con piena soddisfazione per due anni con la a6000. Vanno benissimo .... MA .... la mia a6000 all’inizio non ne voleva sapere di far funzionare il flash, neanche partiva un lampetto. Il difetto era della slitta portaflash. Mandata in assistenza ancora in garanzia ed il miracolo è avvenuto. Funziona perfettamente. Pare che i contatti della slitta flash della a6000 siano alquanto delicati.

Inviato da iPhone
profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

grazie ,oggi vado in negozio e rivedo le impostazioni.

No il flash è nuovo e ancora in negozio non l'ho preso perchè non funziona.

il negoziante ha ordinato un flash Sony per vedere se con questo funziona.

dopo ,come ultima soluzione, posso provare a fare un reset della fotocamera.

altro non so......

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

ho anche inviato un messaggio al supporto Sony che mi ha risposto come segue ma che purtroppo faccio fatica a comprendere per mia ignoranza;

 

Gentile Cliente ,
La ringraziamo per aver contattato il supporto Sony.
Con riferimento alla sua comunicazione, Un flash emette un lampo di rapidità inversamente proporzionale alla potenza selezionata.

Ci sono flash che alla massima potenza (e dipende dal tipo di lampada) emettono un lampo di 1/800 di secondo.

se dimezza la potenza, questo lampo durerà 1/1600 se la dimezza ancora 1/3200 e via così fino alla minima potenza consentita.

Questo mostra che il flash non diminuisce mai la sua luminosità ma solo la durata del lampo.

Il sensore (o pellicola) è in grado di sommare i fotoni.

Infatti la luce emessa da una fonte continua è costante e sarà il sistema otturatore/diaframma a regolarla, uno smorzando il foro di entrata, quindi facendo di fatto entrare meno luce, l'altro invece diminuendo il tempo che il sensore o pellicola risultano esposti a tale luce.

Da qui comprendi come per i flash il tempo di esposizione non cambia un bel niente, dato che la quantità di luce/tempo che entra nel sensore sarà comunque la stessa perché decisa dalla durata del lampo, Al contrario l'unico sistema per controllare l'ingresso è quello di smorzarla tramite il diaframma.

Speriamo averla informato a sufficienza. Ci scusiamo per il disagio causato.
In caso di ulteriori domande è possibile rispondere a questa e-mail o contattare il centro informazioni per il consumatore per telefono allo +39 0269682104 fornendo il suo numero di pratica 21239444.
Siamo raggiungibili telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Ringraziandola per l’attenzione le porgo: Distinti saluti.
Gisselle

SONY SUPPORT TEAM
SUPPORT: http://www.sony.it/support/it

 

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' un mini-corso base sull'uso del flash.

Dovresti concentrare la richiesta sullo spiegare che sulla tua A6000 hai provato diversi flash e nessuno funziona.

Io intanto provo a capire se c'è una difettosità riconosciuta.

La tua fotocamera è in garanzia vero? (italiana/europea)

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

no purtroppo la fotocamera non è più in garanzia.

profile.country.IT.title
roberto1957
Membro

oggi ho telefonato al numero di assistenza che mi ha fornito il supporto Sony .

sarebbe un riparatore autorizzato per Alpha  Sony di Verona il quale mi ha chiesto se ho provato con un flash originale Sony.

mi ha detto di provare e poi di chiamarli nel caso non funzionasse,