annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Convertire foto

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
ranieri545
Visitatore

Convertire foto

Per convertire le foto della mia reflex dal formato raw a quello jpeg come posso fare? grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao ranieri545,

i formati hanno grandi differenze di "peso" da valutare in base al tipo di utilizzo che devo fare della fotografia.

cerco di darti qualche info in ordine di qualità del formato, il  RAW (salva i dati prodotti dal sensore della fotocamera senza elaborarli. In pratica non viene salvata un’immagine ma tutti i dati che la descrivono e che serviranno poi per ricostruirla. Siccome si tratta di dati elettronici, è possibile anche comprimerli fino a portarne le dimensioni a circa 1/3 dell’originale, senza alcuna perdita di qualità ma sicuramente con un grosso dispendio di tempo. Per ottenere l’immagine vera e propria sarà necessario “sviluppare” il RAW a posteriori con un apposito programma. Questa soluzione permette di non perdere alcuna informazione relativa alla nostra fotografia e nel contempo di mantenere una dimensione dei file ancora abbastanza contenuta.Di ciamo che è consigliabile questo tipo di formato per i professionisti che in fase di post-produzione devono lavorarci su.


Il TIFF permette di stoccare le immagini senza perdere qualità, indipendentemente dalla piattaforma o dalla periferica usata, fino a 32 bit per pixel che però presenta un problema: le notevoli dimensioni dei file.


i file JPEG sono spesso di dimensioni molto minori rispetto ad altri formati, come il TIFF ma se sei

un fotografo amatoriale questo è il formato file piu' utilizzato nel mondo della fotografia.

ciao :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

non specificando il modello spero di riuscire a darti comunque una risposta utile

per il tuo caso, prendendo per esempo la DSLR-A580 nel link di supporto tra i

software compatibili/scaricabili che fanno al tuo caso.

http://support.d-imaging.sony.co.jp/www/disoft/int/idc/index.html?fm=eu

facci sapere se hai risolto

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
ranieri545
Visitatore

Buongiorno a tutti,

non sono molto esperto, pertanto mi scuso anticipatamente. Da poco tempo mi sono appassionato alle foto digitali. La mia sony è: dslr-A450.

Ho scaricato il programma presente sul CD di installazione, appunto: immage data converter sr versione 3,

ma mi permette, almeno credo, di convertire le foto raw in tiff però una alla volta, il che richiede tantissimo tempo.

Sono riuscito a trovare un programma che mi converte le foto in gruppo però da raw a jpeg, otterrei la stessa qualità di foto del tiff?.

Grazie a tutti voi e in particolare a Cortocircuito per la sua gentilezza e disponibilità.

Ciao:smileyhappy:

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao ranieri545,

i formati hanno grandi differenze di "peso" da valutare in base al tipo di utilizzo che devo fare della fotografia.

cerco di darti qualche info in ordine di qualità del formato, il  RAW (salva i dati prodotti dal sensore della fotocamera senza elaborarli. In pratica non viene salvata un’immagine ma tutti i dati che la descrivono e che serviranno poi per ricostruirla. Siccome si tratta di dati elettronici, è possibile anche comprimerli fino a portarne le dimensioni a circa 1/3 dell’originale, senza alcuna perdita di qualità ma sicuramente con un grosso dispendio di tempo. Per ottenere l’immagine vera e propria sarà necessario “sviluppare” il RAW a posteriori con un apposito programma. Questa soluzione permette di non perdere alcuna informazione relativa alla nostra fotografia e nel contempo di mantenere una dimensione dei file ancora abbastanza contenuta.Di ciamo che è consigliabile questo tipo di formato per i professionisti che in fase di post-produzione devono lavorarci su.


Il TIFF permette di stoccare le immagini senza perdere qualità, indipendentemente dalla piattaforma o dalla periferica usata, fino a 32 bit per pixel che però presenta un problema: le notevoli dimensioni dei file.


i file JPEG sono spesso di dimensioni molto minori rispetto ad altri formati, come il TIFF ma se sei

un fotografo amatoriale questo è il formato file piu' utilizzato nel mondo della fotografia.

ciao :wink: