annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reader for PC in difficoltà?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Reader for PC in difficoltà?

Buongiorno a tutti. Ho ripreso a trafficare con reader for PC dopo diverso tempo perchè mi hanno passato un buon numero di e-pubs che ho deciso di organizzare sul PC in previsione di usarli sul lettoreT2.

Trasferisco quindi i files da una directory con il comando "importa cartelle" e poi organizzo i libri in collezioni. Ne ho trattati circa 300 e ho notato che, quando carico directory un po robuste (60-70 files) il programma si blocca: Reader for PC non risponde. Ho poi notato che tra i libri trattati, ce ne è qualcuno in un formato non leggibile (MOBI o PRC), ho quindi pensato che potesse essere questa l'origine del problema e quindi ora faccio più attenzione spulciando i files e non importando in massa.

Nel frattempo, però, quello che ho già trasferito è di difficile gestione e l'idea di avviare la sincronizzazione mi spaventa un poco. Se solo seleziono una collezione per la sincronizzazione il programma comincia a lavorare ed è estremamente lento e rallenta tutto il PC. Ho appena sincronizzato una collezione contenente 10 libri. Non vi dico, saranno 5 minuti abbondanti che la clessidra mi impedisce qualsiasi altra azione, non posso neanche disconnettere  il lettore per vedere se il trasferimento è andato a buon fine. Dovrò fare intervenire il task manager sperando che non mi incasini il lettore. E' normale? Qualcun'altro ha lo stesso problema?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

No, non è tanto normale. Il ReaderforPC non è un granché di programma, ma, purtroppo serve per l’autorizzazione dei reader (fin oggi in Italia non esiste una diversa possibilità per autorizzare il reader agli Adobe DRM) e per gestire le note e i segnalibri. C’è di meglio per gestire gli ebook, le collezioni, la sincronizzazione (anche via WiFi), la conversione del formato degli ebook (anche se certe volte con risultati discutibili), inserire tag e tanto altro, e si chiama Calibre (http://calibre-ebook.com/). Ma non è tutto oro quel che luccica… (per es. niente gestione Adobe DRM, note, segnalibri, etc.)

Ora su i tuoi problemi. I rallentamenti sul caricare intere directory certe volte, dipendono da errori preesistenti nel database del ReaderforPC. Per es. quando si tenta di caricare lo stesso ebook più volte e/o da diversa posizione su Hard disk del PC, o quando si cancella il file di un ebook presente in “biblioteca” del ReaderforPC. Il file del database viene creato con la prima installazione (file nascosto, C:\Users\NOME_UTENTE_PC\AppData\Local\Sony Corporation\ReaderDesktop\ ReaderDesktopLibrary.db) e rimane sempre lo stesso anche se si disinstalla il programma (viene solo aggiornato con i nuovi ebook etc). Se ci sono stati problemi l’unica soluzione è cancellarlo manualmente.

I rallentamenti con la sincronizzazione certe volte sono normali. Quando ci sono delle collezioni create su PC programma e/o reader si comportano un po’ in maniera strana. Se un file di un ebook di una collezione è caricato dal PC da una certa posizione e sul reader lo stesso ebook è stato caricato direttamente con copia/incolla o da un'altra pasizione del PC, allora, viene caricato l’ebook del PC cancellando quello presente sul reader (anche se sono uguali!!!!). Non dimenticare che il collegamento PC-Reader non è di altissima velocità….

Già che parliamo di Collezioni. Spero che tu sappia che le collezioni create sul PC non possono essere né cancellate né modificate sul Reader(troverai un simboletto strano accanto) e viceversa. Se un ebook non è presente o lo cancelli dal reader e fa parte di una collezione trasferita dal PC, verrà ricaricato con la prossima sincronizzazione di nuovo…

Comunque io per fare questo lavoro che hai fatto procederei cosi.

- Prima di tutto una bella pulizia sul PC (cancellare il file del Database di ReaderforPC)

- Una bella pulizia del Reader (formattazione, ma, molto meglio Hard Reset)

- Caricamento degli ebook sul ReaderforPC, con tanta attenzione su doppioni e su file che diano problemi.

- Creazioni di collezioni (anche se molto meglio crearle dopo direttamente sul reader)

- Sincronizzazione di tutti gli elementi in una volta.

Attenzione!!! Non cancellare/spostare manualmente dal PC un file presente nella lista del database di ReaderforPC. Manda in TILT tutto. (Magari trovi la copertina su ReaderforPC, quando tenti di aprirlo ti da errore, ma, di solito si blocca la sincronizzazione in partenza…)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Normale no, ma una parte di "colpa" potrebbe averla il computer stesso, non hai modo di utilizzarne un secondo come prova?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

No, non è tanto normale. Il ReaderforPC non è un granché di programma, ma, purtroppo serve per l’autorizzazione dei reader (fin oggi in Italia non esiste una diversa possibilità per autorizzare il reader agli Adobe DRM) e per gestire le note e i segnalibri. C’è di meglio per gestire gli ebook, le collezioni, la sincronizzazione (anche via WiFi), la conversione del formato degli ebook (anche se certe volte con risultati discutibili), inserire tag e tanto altro, e si chiama Calibre (http://calibre-ebook.com/). Ma non è tutto oro quel che luccica… (per es. niente gestione Adobe DRM, note, segnalibri, etc.)

Ora su i tuoi problemi. I rallentamenti sul caricare intere directory certe volte, dipendono da errori preesistenti nel database del ReaderforPC. Per es. quando si tenta di caricare lo stesso ebook più volte e/o da diversa posizione su Hard disk del PC, o quando si cancella il file di un ebook presente in “biblioteca” del ReaderforPC. Il file del database viene creato con la prima installazione (file nascosto, C:\Users\NOME_UTENTE_PC\AppData\Local\Sony Corporation\ReaderDesktop\ ReaderDesktopLibrary.db) e rimane sempre lo stesso anche se si disinstalla il programma (viene solo aggiornato con i nuovi ebook etc). Se ci sono stati problemi l’unica soluzione è cancellarlo manualmente.

I rallentamenti con la sincronizzazione certe volte sono normali. Quando ci sono delle collezioni create su PC programma e/o reader si comportano un po’ in maniera strana. Se un file di un ebook di una collezione è caricato dal PC da una certa posizione e sul reader lo stesso ebook è stato caricato direttamente con copia/incolla o da un'altra pasizione del PC, allora, viene caricato l’ebook del PC cancellando quello presente sul reader (anche se sono uguali!!!!). Non dimenticare che il collegamento PC-Reader non è di altissima velocità….

Già che parliamo di Collezioni. Spero che tu sappia che le collezioni create sul PC non possono essere né cancellate né modificate sul Reader(troverai un simboletto strano accanto) e viceversa. Se un ebook non è presente o lo cancelli dal reader e fa parte di una collezione trasferita dal PC, verrà ricaricato con la prossima sincronizzazione di nuovo…

Comunque io per fare questo lavoro che hai fatto procederei cosi.

- Prima di tutto una bella pulizia sul PC (cancellare il file del Database di ReaderforPC)

- Una bella pulizia del Reader (formattazione, ma, molto meglio Hard Reset)

- Caricamento degli ebook sul ReaderforPC, con tanta attenzione su doppioni e su file che diano problemi.

- Creazioni di collezioni (anche se molto meglio crearle dopo direttamente sul reader)

- Sincronizzazione di tutti gli elementi in una volta.

Attenzione!!! Non cancellare/spostare manualmente dal PC un file presente nella lista del database di ReaderforPC. Manda in TILT tutto. (Magari trovi la copertina su ReaderforPC, quando tenti di aprirlo ti da errore, ma, di solito si blocca la sincronizzazione in partenza…)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Purtroppo no, ti ringrazio per il suggerimento. Magari proverò a fare un poco di pulizia del disco + deframmentazione.

Grazie ancora

Marco

profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Grazie Jan, proverò a fare un poco di pulizia sul disco poi attaccherò il reader con un hard reset. Quindi ricomincerò da capo con attenzione. Errare è umano ma perseverare...

Devo reinstallare il reader for PC o è sufficiente la cancellazione del db?

Grazie

Marco

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Per il PC basta cancellare il file ReaderDesktopLibrary.db. Come ti ho già scritto è un file in cartelle nascoste e nelle directory:

C:\Users\NOME_UTENTE_PC\AppData\Local\Sony Corporation\ReaderDesktop\ ReaderDesktopLibrary.db

Puoi vedere l’effetto anche così.

Senza avviare ReaderforPC, trova il file e rinominalo (per es. old_ReaderDesktopLibrary.db). Poi avvia ReaderforPC. Vedrai che il file verrà ricreato ma in ReaderforPC non ci sarà nessun ebook o altro (le impostazioni, autorizzazione ed altro non saranno minimamente modificate). Se fai ora una sincronizzazione con il T2 non pulito prenderà molti dati e impostazioni di sincronizazzione dal reader.

Per tornare indietro, chiudi ReaderforPC, cancelli o rinomini il nuovo file .db e poi, rinomini il vecchio file da old_ReaderDesktopLibrary.db in ReaderDesktopLibrary.db e vedrai avviando di nuovo ReaderforPC, che tutti gli ebook, annotazioni etc.. caricellati prima che sono tornati!!! (per davvero solo le annotazioni esistono fisicamente nel file .db. Il resto è solo un collegamento con il file vero e proprio)

Se usi Windows, per cancellare quasi tutto di ReaderforPC, lo devi prima disinstallare, poi, cancellare la cartella C:\Users\NOME_UTENTE_PC\AppData\Local\Sony Corporation e poi nel registro di Win cancellare la chiave:

Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Sony Corporation\ReaderDesktop

e riavviare. Con la prossima installazione di ReaderforPC vedrai anche il “Benvenuto…”

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Eccomi quà. Ho deciso di fare pulizia ed ho agito come suggerito:

  1. ho trasformato il file  readerdesktoplibrary.db rinominandolo aggiungendo OLD. Ho voluto essere prudente e rimandare la cancellazione a dopo...
  2. ho fatto un Hard Reset:  il dispositivo ora contiene solo il manuale+ 3 files originari. Ho reimpostato paese, lingua e data/ora.
  3. Ho disinstallato tramite windows (ho windows xp) Reader for PC.
  4. Ho trasformato in "OLD" la cartella c:\documents and settings\marco\impostazioni locali\sonycorporation (E' QUANTO DI PIU' SIMILE HO TROVATO AL PERCORSO INDICATO DA JAN, probabilmente relativo a windows 7 e del resto quel file si trova solo lì).
  5. Nel registro di sistema ho rinominato in READERDESKTOPOLD  LA CHIAVE HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\SONYCORPORATION\READERDESKTOP
  6. Ho riavviato.

A questo punto ho collegato il PRST2 e l'ho fatto riconoscere dal PC.Mi aspettavo che mi proponesse l'installazione di Reader for PC come dichiarato ma non è successo niente.

Ho sbagliato da qualche parte o devo semplicemente trovare in sony il link per scaricare il programma?

Ciao e Grazie

Marco

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ho notato più volte, che con il T2 non viene chiesta in automatico l’installazione del ReaderforPC. Ma, questo non è un problema. Vai nel sito Sony scegli il tuo sistema operativo, scarica e installa l’ultima versione di ReaderforPC:

http://www.sony.it/support/it/product/PRS-T2/updates

Anche se scrive “Aggiornamento del software Reader per PC” puoi fare anche la prima installazione…

Leggi prima le note e avvertenze

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marco62
Nuovo

Bene Jan, era proprio il link che avevo trovato prima di uscire di casa questo pomeriggio. La tua risposta mi consola, almeno sono quasi ad un livello "survival". Quindi scarico il programma per l'installazione, lo copio sul desktop come suggerito e lo faccio partire. Sorpresa: ReaderInstaller.exe non è una applicazione di Win32 valida.

Questa è bella, sarà la terza volta che installo e disinstallo il programma e adesso sorgono questi problemi? A parte che ho forse una vaghissima idea (o forse no) di cosa voglia dire, le istruzioni dicono che ci vuole XP a 32bit e io sono sicuro di averlo visto che il programma già l'avevo scaricato!

Ripiombo nella ignoranza (e nella notte)più nera.

Buonanotte

Marco

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Questo tipo di errore, di solito,è dovuto a:
- file corrotto, in cattivo stato o mancante (*)
- file non conforme con la tua versione Windows
- VIRUS, malware etc…
- incompatibilità hardware

(*)
Cancella il file scaricato
Cancella i “File temporanei” e la “Cronolgia dei download” del browser,
Scarica e salva di nuovo il file
Esegui con doppio click sul file appena scaricato
Se persiste possibili problemi con il Hard Disk del PC (eseguire scandisk e defrag)

---

Comunque il file esiste anche sul reader. Quando il reader viene riconosciuto dal PC ed esce questa schermata (per la prima volta):

01_charg_a0020.png

toccando su “Sì” dovrebbe iniziare l’installazione del ReaderforPC (sarà magari una vecchia versione, ma, si può aggiornare, poi, in automatico)
Se non parte in automatico, vai in Esplora Risorse. Ci saranno dei i dischi rimovibili (ben 3) creati dal reader collegato. In quello con il nome, se mi ricordo bene, “Setting” troverai il file di installazione del ReaderforPC(o per Mac)...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)