annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Migliorare la ricezione di un sintonizzatore di cui è dotato un micro-registratore

Axayacatl
Esploratore

Migliorare la ricezione di un sintonizzatore di cui è dotato un micro-registratore

Ho acquistato un micro-registatore della Sony, ICD-AX412F, dotato anche di sintonizzatore. E' un ottimo strumento, ma ho un problema con alcune stazioni: nel luogo in cui abito le ricevo in modo scadente perché hanno una stereofonia ed una dinamica molto ridotte. Se mi sposto, la ricezione migliora. E' possibile sostituire l'antenna, che coincide con i cavi degli auricolari, con qualcosa che migliori la ricezione? Connettere un filo di rame potrebbe essere utile? Se sì, come si può connettere? Quale altra soluzione è possibile?

 

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

28 RISPOSTE 28
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “Axayacatl”

Scusami, ma sai, se fino ieri con vari truc…., si riusciva a fare il bello e il cattivo tempo, è ora non è più così facile perché abbastanza trasparente, questo rende nervosi…

 

Se ti interessa la risposta della tua prima domanda leggila, se no, salta direttamente dopo i “------“ che è più interessante.

 

Iniziamo dal principio. Chiedi cos’è il Kudos e cosa serve:

Kudos (fonte Wikipedia.org - Kudos )

“Il termine kudos, che deriva dal greco κῦδος kŷdos ("gloria", "fama" o "onore"), indica un riconoscimento positivo per le proprie azioni.

Il termine si diffuse negli anni venti presso il mondo anglosassone attraverso il giornalismo, specialmente nei titoli degli articoli; il suo uso si è esteso nell'ambito aziendale, per indicare i risultati raggiunti, e in ambito Web, per indicare una valutazione (una sorta di "punteggio") dato agli utenti di social network o ai loro interventi (ad esempio in MySpace), a servizi online, videogiochi, o anche come feedback per campagne di web marketing….”

 

Come si assegnano. Solo gli utenti registrati nel forum che trovano una risposta utile li possono assegnare. MAI in maniera anonima!!!!! E soprattutto, MAI a se stessi!!!!!!!!

 

Ora tu questo, lo dovevi sapere? Di solito chi frequenta i vari forum sa che questo è come dire “Grazie mi era utile!!!” e per questo ti ho fatto la battuta. Ma, lasciamo perdere.

 

Come si fa in altri siti? Gli utenti vengono informati e se sì, da chi?

In Microsoft da molti Moderatori. Là non ci sono Kudos ma “Vota”  answers.microsoft.com (es.1)  answers.microsoft.com (es.2)

Sotto ogni risposta per es. dei moderatori “Inga I” o “Laura Orecchia” o … c’è questa scritta

“Se questo post ti è utile "Vota", così aiuterai gli altri utenti a trovare la soluzione al problema”

Sony US. Moderatore “SamT”:” If my post answers your question, please click on "Accept as Solution," this will help other Users in finding their answers easily while navigating through the Sony Community website.

Adobe :” Was this helpful:  Yes  No” etc.

Posso andare avanti con tanti esempi di buona, ma, anche di cattiva gestione.

 

…qui c’era una parte del post che rinuncio inserire per il momento, basta che si fermano le polemiche, arroganti, ……, ……, ………. e minacciose.

 

----------

Ora andiamo alle risposte serie:

 - Inserire un cavo nello sdoppiatore, assolutamente NO, perché toccherebbe tutti i fili.

 - Non serve la saldatura. Basta passarlo dal buco del piedino più lungo dello spinotto.

 - Cos’è più efficiente antenna o solo il cavo? Non lo so, perché sono esperimenti che possono dare risultati da 0 a 100.

 - L’antennina con lo spinotto è corta, da 8-30cm. Non so che miglioramento possa dare.

- Il “Belkin Headphone Splitter” (terzo prodotto) sembrerebbe lo sdoppiattore che parliamo, ma, non mi fido tanto da la sola foto.

 - Alternativa per provare, se non trovi uno spinotto, sono altre cuffie vecchie e/o meglio rotte. Provare con lo sdoppiatore e varie direzioni tra le due cuffie.

Se ora sono ROTTE tagliare via la parte finale e lasciare lo spinotto con tutto il cavo attaccato. Poi spellare la parte finale. Ti troverai tre (raramente quattro cavi).

cavo cuffie.png

 

Tagli “di netto” e isoli separatamente i più sottili (con un giro di nastro isolante ogni cavetto). Se il cavo e abbastanza lungo provi con solo questo. Se no, lo colleghi a un cavo più lungo, come nello schema.

 

Ciao e buona giornata!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Belle parole, ma piene di ipocrisia, considerando ad esempio che parli di anonimato e ti nascondi dietro ad un Nick, un tuo diritto ma quantomeno evita di proferire parola (scritta ovviamente).

 

Renditi conto, sei tu il problema e scrivi questo?


jan2011 ha scritto:

…qui c’era una parte del post che rinuncio inserire per il momento, basta che si fermano le polemiche, arroganti, ……, ……, ………. e minacciose.




profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Axayacatl, ti domando scusa per queste discussioni, l'utente jan2011 continua in questo modo dal precedente Forum (ora Community), non gli interessa aiutare le persone ma solo attaccare il sottoscritto, non ho idea del perché, alla richiesta di spiegazioni non ha mai mai risposto, ama solo questi "giochetti" pubblici.

Ma noi ovviamente glieli lasciamo, così come restano suoi i problemi che lo spingono a comportarsi in questo modo.

Sono contento se ciò che ti suggerisce può esserti di aiuto, anche se ne dubito, ma chi risponde in una Community ufficiale come questa non dovrebbe permettersi di "giocare", la Community Sony non è il luogo adatto ad una mole tale di suggerimenti per questo tipo di "fai da te".

 

Buona giornata Axayacatl.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “Axayacatl”

Questa volta ho provato un’altra soluzione con la radiolina della foto del post precedente. Avrà pure 25 anni, ma, è perfettamente funzionante!!!

 

Avevo in casa una prolunga per cuffie da 5m. Questa  Prolunga cuffie G&BL da 5m (anche se della stessa marca e modello, la mia ha il cavo “rotondo” e non come nella foto)

 

Risultato:

-Migliorata la ricezione, ma, non tantissimo. (Devi stendere la prolunga e trovare la posizione giusta).

-Volume un po’ più basso dovuto alla lunghezza del cavo.

-Ingombrante se uno cammina mentre ascolta.

-Non serve niente altro. Basta inserire la prolunga tra cuffie e radio-registratore.

-Se non funziona hai una prolunga per sentire il TV in cuffie seduto sul divano!!! :laughing:

 

Queste prolunghe (da 1-10 metri) sono di facile reperibilità, ma, il costo certe volte nei negozi, è ben più alto. S’è di cattiva qualità devi pulire spesso i contatti che si ossidano facilmente con risultato audio basso o assente.

Per una eventuale ricerca su Google scrivi “prolunga cavo audio 3.5 maschio-femmina”.

Meglio non tanto corta perché se non dovesse funzionare come antenne, non so se ti sarà utile per un diverso utilizzo.

 

Io comunque, anche non avendo provato, avrei preferito la soluzione dello lo spinotto con “cavo antenna” annesso.

 

Ciao e facci sapere com’è adatta.

 

PS

Lo so che risulta molto difficile partecipare in una simile discussione, ma , cosa vuoi fare…

Se a te piace, ti è utile, hai voglia, ti serve un aiuto, qui troverai qualcuno (almeno uno) disponibile ad aiutarti.Per il resto:

“Non ti curar di loro ma guarda e passa” …

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Aiutare oppure illudere, dipende dalle conoscenze tecniche.

Axayacatl
Esploratore

Ciao Jan, sono in una situazione di stallo. Ho trovato una prolunga: l'ho collegata nella presa, come fosse un'antenna, (operazione corretta???), ma la situazione non è migliorata per niente. Vero è che non ho steso tutto il cavo. Nel frattempo, ho per caso trovato un punto della camera dove la ricezione è un po' migliore. Mi accingo a collegare la prolunga lì per vedere se ottengo qualcosa. Ti farò sapere. 

 

Grazie ancora. 

 

Ciao

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “Axayacatl”

 

Io ho provato così. Mi sono seduto sul divano e ho accesso la radio. Ho trovato una stazione radio (più di 40km lontano) con il segnale debole e instabile. Bastava portare la radio dal mio lato destro a mio lato sinistro e quasi quasi non si sentiva più. Poi ho steso la prolunga dietro il divano e ho collegato alla radio la prolunga, a poi alla prolunga le cuffie.

radio3.png

 

Il risultato che HO avuto: il segnale si è migliorato, ma, la cosa più importante per me, si è stabilizzato. Potevo muovermi, cambiare posizione della radio senza perdere la stazione.

 

Mi dispiace se non hai avuto i risultati sperati.

 

Come hai visto tutte gli esperimenti proposti, per primo erano di facile costruzione e poi con costi intorno ai 3-6 caffè al bar e meno di un biglietto al cinema. Il materiale usato può non essere buttato, perché può essere riutilizzato. Vediamo:

-Soluzione prolunga (4-6€ negli ipermercati). Io la avevo per collegare le cuffie al TV, quando mi figlio la usa “fuori orario consentito” per giocare i videogames.

-Sdoppiatore audio (2-3€). Per sentire in coppia su un lettore mp3.

-Spinotto (jack 3,5 maschio-stereo)(1-1,30€), cavo singolo (0,20-,50€) purtroppo di difficile reimpiego

-Antenne con annesso spinotto (+spese sped. 5-10€). Bella, comoda ma se non funzionante inutile (ti ho sempre Sconsigliato l’acquisto, dicendo di molto dubbia funzionalità e utilità)

 

Certo ti potevo consigliare sicure e provate soluzioni tipo:

Onkyo sinto-amplificatore 7.1 con WRAT,HCPC,…. Antenna FM (dipolo) esterna con amplificatore di segnale e cavo coassiale da collegare al sintonizzatore…

O potevo stare zitto e ci guadagnavo in salute, ma, non è per me.

 

Comunque scusami nel caso che sei stato deluso-illuso. Prendilo così. Sei stato al cinema per vedere un film. Il biglietto lo hai pagato. Lo spettacolo sicuramente lo hai visto!!! :laughing:

Ti è piaciuto? Allora bene. :slight_smile:

Non ti è piaciuto? Non sarà mica la prima volta che ti è capitato!!! :slight_frown:

 

Battute a parte il PS del mio precedente post è sempre valido.

 

Ciao…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
Axayacatl
Esploratore

Ciao Jan, 

 

i tuoi consigli sono preziosi. Inoltre me li hai dati in modo del tutto disinteressato e per questo valgono di più. Ti racconto la mia esperienza: ho collegato la prolunga ecc. e, dopo vari tentativi, sono riuscito a migliorare la ricezione, ma solo in una posizione che poi non ho più ritrovato. Forse il tutto dipende da una questione di centimetri, perché nelle altre posizioni non ho ottenuto niente. Peccato, perché la ricezione era eccellente. Purtroppo non ho la possibilità di stendere cavi volanti nella camera. Comunque ciò significa che l'idea è corretta. Tenterò ancora e ti farò sapere. 

 

Ciao

Axayacatl
Esploratore

P.s. Si potrebbe dire che il tutto è legato ad un filo, anzi... ad una prolunga.