annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bluetooth A2DP su Android TV 2015

RISOLTO
profile.country.IT.title
darepel49
Esploratore

Bluetooth A2DP su Android TV 2015

È previsto nel prossimo aggiornamento della piattaforma Android TV l'implementazione del profilo bluetooth A2DP? Sarebbe davvero una grande funzionalità poter collegare cuffie, auricolari o altoparlanti bluetooth alla tv.

Grazie

121 RISPOSTE 121
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto,

ho damandato in Sony ma ancora nulla, anche se tra i "Vantaggi e miglioramenti" introdotti dall'aggiornamento a Marshmallow in alcune serie non si legge dell'A2DP.

Probabilmente Sony non ha intenzione di integrarlo a causa dei ritardi audio che si avrebbero.

Manolo



profile.country.IT.title
Stefano_B
Esploratore

Ciao, scusa ma per evitare l'audio non sincronizzato non basterebbe supportare anche il codec aptx? Io oltre al Tv Sony KD-55X8508C ho anche un Samsung UE50JU6800KXZT. A quest'ultimo riesco a collegare via bt le seguenti cuffie: Jabra Revo (no aptx), Marshall Major II (si aptx) e Sony Sbh60 (no aptx). Ad ogni modo l'audio dal tv Samsung arriva perfettamente sincronizzato, nessun ritardo indipendentemente da aptx o meno...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla fine sembra più una scelta che non un "limite" (una delle motivazioni il possibile ritardo audio), con Android TV 6.0 Marshmallow il supporto ad A2DP sarebbe dovuto arrivare ma ancora nulla.

Manolo



frankxb
Esploratore

Mha è molto strano..forse non lo implementano perché non venderebbero più
le cuffie sony xD
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony ha ottime Cuffie Bluetooth a catalogo quindi non penso sia una causa...

Ho comunque domandato a livello europeo, vedremo se otterrò una risposta e quale sarà.

Manolo



Stex24
Esploratore

Grazie per il supporto Manolo, speriamo arrivino news presto 

frankxb
Esploratore

Io ho risolto utilizzando un trasmettitore Bluetooth collegato alla presa
delle cuffie,ma l'audio arriva in ritardo di qualche millesimo.Spero che
implementino la funzione
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@frankxb al contrario del tuo TV (KDL-43W755C) gli Android TV con Marshmallow avrebbero il supporto nativo ad A2DP, ecco il perché del cercare di comprendere le scelte di Sony alla base di un suo "non utilizzo".

Manolo



profile.country.IT.title
mcicognani
Esploratore

Mah! Non capisco perché il supporto A2DP debba essere legato ad Android 6.0 (API level 23) quando il supporto al profilo A2DP è stato introdotto nelle API level 11 (Android 3.0)...

 

E' molto più probabile che l'architettura del firmware a carico di Sony (cioè la parte sw che interfaccia l'hardware e Android) non abbia consentito un supporto adeguato (forse i ritardi di cui accennate)

Solo ipotesi, ma a guardare il TV, Android sembra veramente 'ospitato' all'interno del firmware Sony, che implementa tutta una sua interfaccia classica per controllare le normali funzioni del TV, comprese le funzioni BT per il supporto dei telecomandi 'smart' con microfono o del controller DualShock...

A dimostrazione di questo riporto la mia esperienza di aver 'piantato' la parte Android varie volte, mentre la 'parte' televisore funzionava regolarmente con i suoi menù standard. E tutte le volte per riavviare Android ho dovuto spegnere fisicamente il TV.

Ripeto, solo ipotesi, ma la mia sensazione è che non basterà un aggiornamento Android per il supporto delle cuffie Bluetooth, e forse nemmeno un aggiornamento al firmware base dei TV, e in questo caso i modelli 2015 e 2016 sono accomunati dalla stessa piattaforma HW di base.

Speriamo che sia nella wishlist per i modelli dei prossimi anni...

 

Piuttosto trovo strano che un trasmettitore BT attaccato all'uscita cuffie introduca ritardi... pessima qualità del trasmettitore?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

http://android.hdblog.it/2015/05/29/Android-M-TV-supporto-nativo-allo-storage-esterno-e-streaming-au...

 

Le novità di Android M presentate al Google I/O 2015 riguardano anche le distribuzioni "satellite" del sistema operativo, come Auto e TV. Per quest'ultima, in particolare, sono emerse due feature molto interessanti; la prima riguarda la capacità di accedere e gestire le periferiche di storage esterno collegate tramite USB. Come per Android M "standard", sarà possibile usare i drive esterni non solo come archivio di file multimediali, ma anche per installare app e immagazzinare i relativi dati, formattandoli quindi come "storage interno".

Il supporto al protocollo Bluetooth A2DP, invece, permetterà di trasmettere l'audio dalla TV ad auricolari e speaker Bluetooth (ma non sarà possibile la trasmissione in senso inverso; per quello ci si appoggia sempre al protocollo Google Cast). Una soluzione utile per guardare film la sera tardi senza disturbare nessuno.

Manolo