annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problema lettore CD Personal Audio System CMT-X5CD

profile.country.IT.title
bottastra
Esploratore

problema lettore CD Personal Audio System CMT-X5CD

Era ormai da parecchio tempo (forse qualche anno !) che non utilizzavo più il lettore CD del mio mini sistema audio ed oggi, quando ho provato ad inserire il CD, il lettore me lo ha rifiutato. Ho provato anche con altri CD che in passato ascoltavo regolarmente, ma il problema è sempre lo stesso: il CD, dopo l'inserimento, viene immediatamente buttato fuori. Cosa può essere successo ? Ho pensato che, a causa del lungo inutilizzo, potesse essersi formata della polvere sulla lente e quindi mi sono precipitato ad acquistare un apposito CD per la pulizia, ma mi sono reso conto che anche quest'ultimo il sistema non lo legge e lo butta fuori immediatamente. Cosa potrebbe essere successo ? Pensate che sia proprio indispensabile portarlo in assistenza ? Non mi va di spenderci grosse cifre, perché si tratta di un apparecchio che ormai non uso quasi più !

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, il problema potrebbe avere diverse cause, ad esempio la pulizia della lente (da effettuarsi direttamente con un cotton fioc) o la calibrazione del laser di lettura, in pratica dovresti smontare l'apparecchio o portarlo in un centro di assistenza per un controllo 

Simone
profile.country.IT.title
bottastra
Esploratore

Ti ringrazio, gentilissimo ! Ma per pulire la lente con un cotton fioc devo necessariamente smontarlo ? Hai idea di dove si trovi la lente e se ci si può arrivare dall'esterno senza smontarlo ? Io, come ho già scritto, vorrei evitare di portarlo al centro di assistenza perché non mi va di spenderci chissà quanto, visto che ormai non lo uso quasi più !

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Di che, purtroppo il lettore CD è del tipo ad inserimento automatico, quindi la lente è all'interno e non è possibile accedervi senza smontare il dispositivo, per questo, se non hai dimestichezza, dovresti contattare l'assistenza, naturalmente se l'eventuale costo dell'intervento ne vale la pena 

Simone
profile.country.IT.title
bottastra
Esploratore

Vedrò di provarci ! 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@bottastra 

Ciao

Se non hai dimestichezza vai su youtube e di solito qualche tutorial lo trovi per le riparazioni di apparecchiature elettroniche.

Nel tuo caso io ho trovato questo: https://www.youtube.com/watch?v=Ny4luxrVwnY&t=1183s

E' in inglese e anche se il dispositivo ha altri problemi fa vedere come si smonta la meccanica CD e come raggiungere la lente. Non son stato li a cercarne altri però se hai pazienza e sei fortunato potresti trovare un filmato più specifico. comunque, indipendentemente dal modello la pulizia delle lenti CD è uguale per tutti quindi qualsiasi tutorial trovi di qualsiasi modello va bene. Per pulirla cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico e mi raccomando "mano leggera" non sfregare !"violentemente".

A SONY BoomBox (Radio/CD Player/BlueTooth Speaker) came in to me with the fault that the CD player had stopped working. The Radio and BT side of things were still OK. The customer had given the unit to another repairer who had given it back saying he could not repair it. Funny that, I seem to get
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ottimo consiglio di @sonysta, eventualmente controlla anche le guide e se ci sono delle cinture usurate che impediscono al meccanismo di funzionare 👍👍👍👍

Simone
profile.country.IT.title
bottastra
Esploratore

Ti ringrazio molto ! Francamente io pensavo che si potesse accedere alla lente in maniera molto più semplice, invece vedo che - oltre alle difficoltà per smontare l'apparecchio - bisogna poi affrontare quelle ancora più complesse relative allo smontaggio della meccanica del CD, per riuscire ad accedere alla lente. Temo che non si tratti di un lavoro alla mia portata, per cui forse mi conviene tenerlo così, anche se mi spiace davvero tanto, visto che è stato usato pochissime volte.

profile.country.IT.title
bottastra
Esploratore

Grazie, ma temo che dovrò rinunciare perché è una cosa troppo complicata per me: io pensavo che la pulizia della lente fosse qualcosa di molto più semplice ! E purtroppo temo anche che, se lo portassi in assistenza, la spesa non sarebbe molto contenuta. Pazienza, mi spiace solo che si tratta di un apparecchio che è stato usato pochissime volte !

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Eventualmente prova a fare un reset del dispositivo con questa procedura: 

1. Scollegare il cavo di alimentazione e verificare che l'indicatore STANDBY non sia acceso. Quindi, ricollegare il cavo di alimentazione e accendere il sistema.

2. Tenere premuti contemporaneamente i pulsanti FUNCTION (FUNZIONE) e accensione/standby fino a quando non viene visualizzato RESET (RIPRISTINO) nella finestra del display.

Può darsi che si sblocchi ed eviti lo smontaggio 

Simone