annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Spettacolare, forse troppo...

profile.country.IT.title
Coenedens
Esploratore

Spettacolare, forse troppo...

Buongiorno a tutti. Sono da qualche giorno molto felicemente in possesso di un Bravia KD55A1 e trovo che sia veramente spettacolare. C'è solo un aspetto della resa grafica che mi lascia un pelo perplesso e, viste tutte le regolazioni di cui dispone per le immagini, mi chiedo (e vi chiedo) se ci sia una qualche veloce impostazione che risolva la questione.

Le immagini in modalità standard sono brillanti, dai colori vividi che mi piacciono un sacco, con i neri incredibili e le lucentezze delle cromature o del bagnato stratosferiche. Ma accade che le figure in primo piano risultino perfino quasi, non so come dirlo, in rilievo?, sbalzate in fuori dalla scena circostante? 

Ecco, ne esce che ai miei occhi, non me ne vogliate, l'immagine non sembra nemmeno più quella di un film da cinema ma da telefilm.

Questo effetto, probabilmente non a caso, sparisce del tutto se io imposto la modalità Cinema Pro o Cinema Casa (non c'è nemmeno in modalità Personale o Giochi). Ma i valori preimpostati per queste modalità hanno una luminosità più bassa e in generale colori molto più spenti, una resa complessiva decisamente meno incisiva.

 

Allora la domanda semplice semplice è: ammesso che si sia capito qual è questo effetto "a sbalzo" delle figure in primo piano, qualcuno sa dirmi se è dovuto ad un parametro particolare e quale sia questo parametro? In altre parole, è possibile lasciare la modalità standard praticamente così com'è (con tutta la sua brillantezza, lucidità, vividezza, ecc.) ed escludere solo questo effetto simil tridimensionale? Oppure tutta la brillantezza e il nitido realismo delle immagini in modalità standard dipendono anche dal fatto che l'immagine è processata proprio per ottenere quell'effetto finale sui primi piani?

 

Lo chiedo nell'ipotesi che la risposta sia semplice. E non che si debba fare tutto un lavoro di fino su tutti i parametri, tra colori, brillantezza, movimento, ecc.. Sono fortunato?

 

Vi ringrazio in anticipo!

Alessandro

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
-DOdo-
Collaboratore

Ciao coenedens, sicuramente l'A1 è un ottimo prodotto...

 

Per i settaggi prova a dare uno sguardo a questo tutorial, Cinema pro è una modalità per la riproduzione fedele dello stile concepito dallo studio cinematografico... Chiaramente poi rientra il gusto personale e ogni modalità può essere impostata a propio piacimento...

profile.country.IT.title
Coenedens
Esploratore

Ciao -DOdo-

grazie! Il tutorial è veramente interessante. E da un certo punto di vista rende superfluo il mio interrogativo (per come sono fatto mi attira decisamente il poter vedere i film come sono stati pensati dallo studio cinematografico).

Grazie ancora.