annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ancora problemi ARC su XF90 con Oreo 6.6520

profile.country.IT.title
luigiGr
Membro

Ancora problemi ARC su XF90 con Oreo 6.6520

Salve a tutti,

Possiedo una Sony XF90 (modello da 55") e un sintoampli Denon X1500H, collegati tramite un singolo cavo HDMI.

Nonostante gli aggiornamenti di Sony che promettevano di risolvere i famosi problemi con ARC (audio muto / disconnessione), continuo ad avere questi problemi praticamente ogni volta che uso il TV ed è a dir poco snervante, perchè risolvere con riavvii / spegni-accendi CEC nei sottomenù e così via finchè il tutto non funzioni richiede parecchi minuti e tentativi e non mi sembra proprio ideale per un TV di questa fascia. Il TV è aggiornato all'ultimissima versione 6.6520 (ho effettuato un ripristino "hard" dopo l'aggiornamento, quello con i tasti fisici del televisione, avevo già effetuato un ripristino dal menù dopo aver aggiornato a 6.6510... e vai di nuovo di regolazione impostazioni immagine e installazione app ogni volta).

Spegnere CEC mantenendo ARC attivo non sembra cambiare nulla, il formato HDMI è impostato su "Enhanced" sia sul TV che sul Denon (ma anche su standard non cambia nulla), non so davvero dove sbattere la testa, Sony annuncia dopo mesi di ritardo e un aggiornamento ritirato che questi problemi sono andati via, a me sono sempre rimasti, mi sembra così assurdo. Per chi non ha presente i problemi (almeno nel mio caso) sono: TV che riconosce il sistema audio ma non fa output (l'amplificatore non riceve alcun segnale, quando il tutto funziona tra le altre cose si accende una spia "AUTO" sull'LCD dell'ampli per segnalare che ha riconosciuto automaticamente l'input), oppure TV che genera il messaggio di errore "altoparlanti tv attivi a causa di un errore del sistema di comunicazione con il sistema audio", e nel mio caso spegnendo il TV dal telecomando (che dovrebbe spegnere anche il Denon tramite CEC) va random tra il non spegnere l'amplificatore, metterlo su muto (??) senza spegnerlo, metterlo su muto e spegnerlo.

Il cavo ottico in parallelo non è fattibile in quanto quest'ultimo non supporta Atmos.

Qualcuno ha consigli su cosa posso verificare / quale opzione posso provare? Sony se ne lava le mani, il TV è al limite dell'inutilizzabile perchè ogni volta che l'accendo devo passare un quarto d'ora a fare accendi spegni finchè l'audio non decide di funzionare, dopo mesi di attesa sono veramente infuriato per questa situazione, chi aveva questi problemi sembra averli risolti dopo l'aggiornamento, a me non è cambiato nulla. Consigli?

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
luigiGr
Membro

Assolutamente sì. Dark ha il badge Atmos, Bird Box ha il badge Vision•Atmos, Jessica Jones idem, e cosi via. Ho contato 42 contenuti Atmos su Netflix, non mi sembra proprio nulla, e il tv li supporta. Hai ragione che il fatto che il mio Denon funzioni con un altro TV non dimostra che sia colpa del Sony, sono il primo che sta cercando di arrivare a capire le ragioni, ma non prendiamoci in giro, è Sony che ha avuto questo esatto problema per mesi tanto da dover ritirare un aggiornamento.
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

L'XF90 supporta il dolby atmos.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A me continua a non risultare che XF90 abbia il supporto al Dolby Atmos (vedi confronto tra XF90 e AG9 che lo supporta)Audio XF90Audio XF90Audio AG9Audio AG9

profile.country.IT.title
luigiGr
Membro

Va be’ se questa è la tua convinzione non so che dirti, ce l’ho davanti e ti sto dicendo che supporta Atmos compresso via ARC, anzi siamo in due, poi credi quello che ti fa più comodo.
L’assistenza Sony che dopo un’ulteriore settimana mi ha risposto di riavviare il tv e di spegnere e riaccendere Bravia Sync, quando avevo già specificato nel dettaglio che avevo già eseguito questi test, addirittura linkando loro la pagina di supporto per risolvere questi problemi (sempre per evitare email banali di questo genere). Io sempre senza più parole, cerchi di essere collaborativo con Sony ma ti trattano sempre da neofito (per non dire altro) prolungando a dismisura la cosa visto che ad ogni email segue poi un’attesa di circa una settimana. Che pagliacciata.
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi fido, da specifiche non dovrebbe ma tant'è... in ogni caso personalmente preferirei sentire sempre tramite ottico che avere un sacco di casini per poter sentire qualche titolo atmos. Poi chiaro vedi se fra le due assistenze qualcuno ti da qualche risposta utile

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Perlomeno sulla carta, ha ragione rooobb 😜. Ho sbagliato a leggere nelle specifiche sommarie.

Nelle specifiche tecniche non c'è menzione del dolby atmos. Se poi è stato aggiunto in sordina dagli aggiornamenti recenti questo non lo possiamo sapere. Magari siccome la traccia è in dolby atmos, netflix ti visualizza che è traccia atmos ma poi la riproduce come può!!!

profile.country.IT.title
luigiGr
Membro

No, se apro un film in Atmos anche il ricevitore si configura in Atmos (passa dal solito DD+ di Netflix a Dolby Atmos). La tv supporta Atmos, non so più in in che lingua dirvelo 😅 comunque Atmos non è il nocciolo del discorso, è ARC che continua a non funzionare
profile.country.IT.title
SteSuperMario86
Esploratore

Ma guardate che il TV secondo specifiche non supporta atmos lato audio, perchè non ha le casse integrate adatte a riprodurlo, ma se si connette a un sistema audio esterno, come il denon, che lo supporta, allora è perfettamente in grado di riprodurlo.

 

profile.country.IT.title
luigiGr
Membro

Ma sì certo, è chiara questa cosa, qui stiamo parlando di problemi con ARC è ovvio che si intende Atmos con sistema audio esterno - anche se non è questo il topic.
profile.country.IT.title
SteSuperMario86
Esploratore

Luigi ti stavo dando ragione dato che altri dicono che la tv non può riprodurre atmos in ogni caso.

 

Comunque, non trovo informazioni in nessun thread dedicato al denon.

Mentre su reddit è pieno di gente che ha problemi ARC sui sony dopo l'update di qualche giorno fa.