annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Sony A55 "errore fotocamera"

profile.country.IT.title
Lehr.mdl
Nuovo

Problema Sony A55 "errore fotocamera"

Salve

ho una Sony A55 che da circa una settimana ha iniziato a dare dei piccoli problemi con gli obiettivi a messa a fuoco automatica. Qualsiasi obiettivo venisse montato dava problemi a livello di luminosità, la ripresa e le foto risultavano seriamente sottoesposte e piene di rumore, e la messa a fuoco non andava, bastava accendere e spegnere staccando anche l'obiettivo per riportare la situazione alla normalità.

Ma da due giorni ogni volta che viene montato un obiettivo digitale e viene scattata una foto riportare il messaggio "errore fotocamera", ovviamente la ripresa risulta sempre con rumore e sottoesposta.

Ho già provato disattivando autofocus della macchina e dell'obiettivo ma riporta sempre il solito errore.

Se viene utilizzato un obiettivo analogico il problema non persiste, quindi la mia domanda è "dove sta il problema?"

La macchina viene usata raramente e la batteria inserita solamente quando viene utilizzata per poi essere tolta alla fine della giornata.

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per obiettivi analogici e obiettivi digitali cosa intendi?

Se gli analogici sono i vecchi minolta manuali e i digitali i “nuovi” con autofocus potrebbe essere un problema di comunicazione tra fotocamera e obiettivo.

L’unica speranza (sempre se siamo in questo caso) è tentare la pulizia dei contatti sia lato fotocamera che obiettivi 

 

29D5526C-D659-41CB-AA14-3F281F1F7662.jpeg

 

profile.country.IT.title
Lehr.mdl
Nuovo

Grazie per la tua risposta danardi78, mi spiego meglio, prima utilizzavo la fotocamera con obiettivi sigma DC e DG con messa a fuoco automatica, ora riesco ad utilizzarla senza alcun problema solamente con lenti tipo MF con messa a fuoco manuale con convertitore m42, sto utilizzando un MIR da 58mm che non mi crea problemi.

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Allora prova la pulizia dei contatti elettrici e incrociamo le dita.

profile.country.IT.title
Lehr.mdl
Nuovo

Ok, ho provato a pulire i pin metallici della macchina e dopo aver fatto dei test con un 18-55mm sony, senza AF interno alla macchina e dell'obiettivo, la macchina non riporta più il messaggio "errore fotocamera" dopo che si scatta, ma le foto risultano sempre sottoesposte.

Qualcuno ha lo schema di quei pin giusto per capire ogni pin a che cosa serve.

Grazie mille!

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Anche se imposti l'esposizione in manuale è sempre e comunque sottoesposta??

Impostando tempi e iso, e variando il diaframma trovi differenze di luminosita tra uno scatto e l'altro?

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Fai un tentativo, prova ad impostare la macchina in modo che l'esposizione sia corretta con il diaframma tutto chiuso, e vedi se il problema persiste.

Nelle reflex il diaframma in genere resta aperto fino al momento dello scatto, quando si chiude (o si dovrebbe) al valore prefissato.

Sulle reflex di una volta questo avveniva meccanicamente, ora in maniera elettrica.

Un problema del genere ha afflitto diversi modelli di reflex Pentax, ed era dovuto al magnete che comandava la chiusura del diaframma, che veniva erroneamente impostato alla massima chiusura. All'inizio si manifestava in maniera saltuaria, poi stabilmente, costringendo alla sostituzione del magnete.

Se la macchina ha un comando di controllo della profondità di campo, prova a "spippolarlo" più volte prima dello scatto, per vedere se la situazione migliora.