annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha6000: Spengimento improvviso

profile.country.IT.title
dtrascorsi
Esploratore

Alpha6000: Spengimento improvviso

Ciao a tutti.

Ieri sono uscito con la macchina con batteria a piena carica.

Dopo solo 3 scatti è letteralmente morta: si è spenta e non rispondeva a nessun comando (si apriva solo il flash); on-off nessuna risposta.

Sono rientrato e ho collegato il carica batteria alla rete elettrica ma, anche in questo caso, nessuna reazione: nemmeno il led giallo di ricarica si accendeva.

Ho tolto la batteria dal suo alloggiamento, ho pulito i contatti, l'ho reinserita e sembra che la situazione sia tornata alla normalità.

La macchina, comprata nuova, è di settembre 2019. E' ancora in garanzia. 

Cosa mi consigliate ? Un passaggio con l'assistenza Sony ?

Grazie

Daniele

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Al tuo posto cercherei di capire bene il problema come e se si manifesta. Se la mandi in assistenza senza riuscire a fargli vedere il difetto rischi che faccia un giro a vuoto (fanno senz'altro i controlli di rito, ma se è un problema che non si evidenzia anche dalla loro indagine non possono farci niente).

Ad ora tieni a mente che è ripartita con la sequenza

 - estrazione batteria

 - pulizia contatti

Da capire quale delle due è stata efficace.

Se ricapita prova prima ad estrarre la batteria, mantenere la fotocamera con l'interruttore su ON, reinserirla dopo qualche minuto (le procedure ufficiali parlano di ore, ma se sei in giro non sempre è fattibile).

Se riparte senza pulizia potrebbe essere qualcosa alla scheda madre. Ma non è certo perché anche solo l'azione di estrarre e reinserire la batteria ripulisce di per sé i contatti sia della batteria che dell'alloggiamento.

Alla fine l'estrarre spesso le batterie per caricarle sul caricatore a muro è un'abitudine che giova positivamente ai contatti.

 

Se invece ha bisogno di un a pulizia approfondita sui contatti è piò un problema di conservazione della fotocamera: possibile che la fotocamera sia tenuta in ambiente non troppo asciutto che fa degradare molto velocemente i contatti. In questo caso non sarebbe da mandare in assistenza, ma da trovare una posizione migliore in casa :slight_smile:

profile.country.IT.title
dtrascorsi
Esploratore

Grazie mille per la risposta.

Sono d'accordo che passare dall'assistenza è tempo perso visto che il problema non è più visibile.

In questi giorni farò un uso intensivo della macchina per vedere se si ripresenta il problema.

Un saluto