annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

5n - 16mm + 18/55 ???

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
__txs__
Nuovo

5n - 16mm + 18/55 ???

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e non me ne intendo per nulla di fotografia x questo vorrei iniziare con una 5n,

ho sentito tanto parlare di 16mm grandangolo ma in soldoni non ci ho capito molto...

qualcuno potrebbe postare delle foto fatte col 16mm e col 18/55 di paesaggi o di interni per capire la reale differenza??? GRAZIEEEEE

il pack 5nk su amazon è a 555sped. inclusa mentre il pack 5nd su pixmania 700sped. inclusa

Quale mi consigliate?

PS.    Risolto definitivamente il problema dei clik nei video?

          Vado sul sicuro a prenderla su Amazon o pixmania?

Sony ECF1 Lente di conversione fisheye

questo invece a cosa serve?? aumenta il grandangolo?

Messaggio modificato da __txs__

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho letto, e capito, che avresti voluto delle foto 🙂

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Immagina di essere in una stanza buia, immagina una finestra, e di trovarti a 4 Metri da quella finestra, dalla tua posizione potrai vedere solo una parte di ciò che c'è all'esterno, rispetto ad una visione a 360 Gradi, diciamo, una quindicina di Gradi.

Cosa accadrebbe se ti avvicinassi sempre più alla finestra?, vedresti sempre più porzione di esterno, aumenterebbe l'angolo di visione, aumenterebbero i Gradi di visione, proporzionalmente.

Ecco, la distanza tra te e la finestra è la "Lunghezza focale", minore è, più sezione di esterno potrà "vedere" il sensore della fotocamera, quindi, con un obiettivo 16 mm potrai fotografare un soggetto restandogli più vicino, rispetto a quanto sarebbe possibile con un 18 mm.

Ovviamente, un Teleobiettivo avvicinerà maggiormente un soggetto, in modo proporzionale alla sua Lunghezza focale.

Wikipedia, Obiettivo fotografico:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico

Il Fish-eye è un grandangolo estremo, in grado di permettere la cattura di immagini e/o video con angoli di ripresa anche superiori ai 180 Gradi, in questo caso, le immagini risulteranno circolari e dal marcato effetto sferico.

Wikipedia, Fish-eye:

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Fish-eye

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho letto, e capito, che avresti voluto delle foto 🙂

profile.country.it_IT.title
__txs__
Nuovo

Grazie per la risposta!

Si esatto! i video mi interessano relativamente... ma solo 2mm di diferenza valgono i 150€ in più? A me che ignoro sembra poko 2mm.... cioè diciamo che inquadro una parete da 4mt di distanza... se col 18 inquadro un'area di 3mt, col 16 quanto inquadro? ovviamente una risposta approssimativa...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per ciò che concerne le cifre, considera l'entrata in gioco di fattori come la qualità delle lenti e la loro luminosità, la differenza non è di quel mezzo metro in più che potresti fotografare, ma di come lo potresti fotografare.

Un ottica con un valore di luminosità F2.8, ad esempio, è più luminosa di una con valore F4.0 (non ho utilizzato le specifiche delle ottiche in questione).

profile.country.it_IT.title
__txs__
Nuovo

Grazie mi hai convinto... prossimo acquisto un il 55/210 ma che zoom è??? Nel senso... 210=21x ottico delle compatte?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà si tratta di un 3,8x (55 x 3,8 = 210 "circa").

profile.country.it_IT.title
__txs__
Nuovo

Cavoloooooo meno di una compatta???? 700€ di macchina + 370€ di obiettivo per uno zoom 3,8x ???

la  HX20V ha 20x di zoom ottico a 400€!

Messaggio modificato da __txs__

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Certo, e siamo ancora in cifre contenute.

Una Lamborghini Aventador ha solo due porte e due posti, ma costa quaranta volte una Panda, anche se non paragonerei mai una DSC-HX20V ad una Panda.

profile.country.it_IT.title
__txs__
Nuovo

hahahahaha ho capito, la qualità delle foto non è paragonabile giusto? Un'altra domanda... ma nella 5n si posso impostare i vari parametri di apertura focale, fuoco manuale, etc. come una reflex?